Categories: Mamma

Figlio unico o fratellino? I dubbi di una mamma

Sempre più spesso capita di vedere famiglie composte da mamma, papà e bimbo. Il numero tre è infatti diventato il numero perfetto soprattutto in Italia, e questo è legato sia a motivi economici che personali.

Avere due bambini significa spendere di più, avere meno tempo a disposizione per se stessi e per la coppia, e soprattutto ricominciare da capo proprio quando si iniziava ad avere un po’ tregua.

Anche se si è già genitori, ogni figlio è diverso dall’altro, questo comporta regole e attenzioni diverse per ognuno, non è detto infatti che il secondo figlio  sia angelico o vivace come il primo! Quando si decide di fare il “bis” bisogna essere consapevoli che inevitabilmente si andrà incontro a sorprese e imprevisti.

Quando è il momento giusto?

Gran parte della decisione dipende dall’età biologica della madre. Se lei è giovane e sotto i 40 anni si ha tutto il tempo per aspettare e prendersela con calma, o, al contrario, si potrebbe approfittare dell’”energia fisica” per gestire al meglio il nuovo arrivato.

Non esiste pertanto un momento giusto o un momento sbagliato, ma solo l’amore e l’armonia che lega tutti i membri della famiglia può determinare “l’occasione” perfetta.

L’affetto che si instaura tra due fratelli, dello stesso sesso o opposto, è unico e non ha eguali; è un vincolo affettivo che non può essere cancellato e supera qualsiasi divergenza. Un fratello o una sorella non sono semplicemente amici, sono alleati, complici e, quando ancora piccoli, compagni di giochi e di marachelle. Questo non significa che due “bravi fratelli” non litighino mai, anzi, i momenti di scontro ci saranno sempre, ma sarà la responsabilità e il buon senso dei genitori a gestirli al meglio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”195858″]

Le reazioni del primogenito

La parte più difficile è far capire al primogenito l’importanza dell’arrivo del fratellino/sorellina, e il fatto che la sua nascita non comporterà una modifica dell’affetto della mamma e del papà nei suoi confronti.

Il bambino ha però il diritto di provare gelosia, tristezza e forse un pizzico di rabbia, per non essere più al centro delle attenzioni dei genitori. È necessario, ma non facile, capire questi sentimenti senza condannarli, aiutando il piccolo a gestire l’ambivalenza delle proprie emozioni, proponendogli una visuale completamente diversa.

Avrà sempre un compagno di avventure, quando si andrà in gita o fuori a cena ci sarà sempre qualcuno con cui ridere, condividere non significherà solo dividere i propri giochi ma anche divertirsi con quelli del fratellino… dal punto di vista dei genitori invece, l’ultimo arrivato contribuirà a far “crescere” tutta la famiglia e soprattutto ad aumentare l’amore che risiede in casa.

Per gestire il cambiamento e la gelosia che si creano in famiglia in seguito alla nascita di un altro figlio, consulta il nostro articolo che raccoglie altri preziosi consigli.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago