quali dolci mangiare e quale evitare
Mamma

Dolci in gravidanza: quali mangiare e quali evitare

Durante la gravidanza può capitare che una piccola voglia di dolce e di qualcosa di buona faccia capolino nel corso della giornata. Quali sono i dolci da preferire e invece quelli da evitare in questo periodo così delicato?

È un periodo magico quello che si trova a vivere una donna in attesa, 9 mesi fatti di scoperte e sensazioni uniche, mai provate prima e che possono essere avvertite solo se si aspetta un bambino.

Durante il periodo della gravidanza, infatti, la mamma e il bambino sono una cosa sola: sentono lo stesso cuore che batte, le stesse emozioni, la gioia che prova la mamma viene trasmessa al piccolino, così come la stanchezza. Ma anche la voglia di giocare e di fare capriole nel liquido amniotico, i calcetti e persino il singhiozzo verrà percepito all’esterno come all’interno.

quali dolci mangiare e quale evitare
Le uova devono essere sempre consumate ben cotte

Non sono però solo gli stati d’animo ad essere condivisi ma anche l’alimentazione è un fattore che deve essere pensato in funzione del nuovo piccolo ospite. Ciò che va modificato non è però la quantità nel piatto, mangiando per due, ma solo ed esclusivamente la qualità.  Si raccomanda infatti un’alimentazione corretta e sana durante il periodo di gestazione proprio perché ciò che mangia e ingerisce la mamma verrà assimilato anche dal bambino.

I dolci da evitare

Se vi capita di passare davanti alla vostra pasticceria preferita e sentite fortemente il desiderio di cedere a una “coccola” almeno questa volta,  potete farlo… la gravidanza deve essere un periodo bello e non costituito solo da rinunce. La dieta di una mamma non è fatta solo di sacrifici e rinunce ma anche di piccoli piaceri che possono migliorare la giornata e diminuire un po’ la stress, come ad esempio i dolci.

Le vostre scelte devono essere dettate però da responsabilità e attenzione anche se la pasticceria è quella di fiducia.

La regola base è parlare con il medico che vi segue … è sicuramente la persona più adatta a consigliarvi la dieta corretta e soprattutto personalizzata su di voi e sul vostro bambino.

La seconda, più generale, è ovviamente non abusare, sia perché il consumo eccessivo può incidere notevolmente sul vostro peso che deve essere sempre controllato e moderato, e sia perché troppi zuccheri potrebbero contribuire alla formazione del cosiddetto diabete gestazionale.

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Un consumo eccessivo di zucchero puo' contribuire al diabete gestazionale

Da evitare assolutamente e ingerire nella minore quantità possibile: caramelle, lecca lecca, bibite gasate, light e molto zuccherine, consumo eccessivo di zucchero semolato o di canna, o di dolcificanti sintetici che contengono aspartame.

Almeno per questo periodo tralasciate i dolci che contengono uova fresche o con poca cottura, come creme, tiramisù o gelati artigianali; soprattutto se siete in estate il rischio di salmonella, anche per persone senza pancione, è molto alto…. Perché rischiare e compromettere tutti i sacrifici che avete fatto fino ad ora?

I dolci da mangiare

Prediligete la cosiddetta pasticceria da thè, quella secca, ancora meglio dolci alla frutta o allo yougurt… e se proprio la voglia di dolci è tanta allora concedetevi due ore per preparare voi stessi una buonissima “torta del pancione” .

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Il malto d'orzo è un'alternativa allo zucchero semolato

Al posto dello zucchero semolato o di canna potete utilizzare il Malto d’orzo, di norma 125 g corrispondono a 100 gr di zucchero. È possibile utilizzarlo come fosse miele quindi spalmato sul pane o sui formaggi (quelli consentiti ovviamente). Oltre al Malto d’orzo si possono utilizzare tutti i dolcificanti naturali come il succo di agave, la melassa o lo sciroppo di acero.

Quest’ultimo fonte di minerali possiede proprietà energizzanti e antiossidanti, perfetto in gravidanza poiché ha effetti diuretici e depurativi. È particolarmente indicato come ingrediente per preparazioni biologiche, senza glutine e senza allergeni.

Ricordate però, anche se sostitutivi dello zucchero, quando consumate i dolcificanti naturali, fate sempre attenzione alle dosi!

 



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1 thought on “Dolci in gravidanza: quali mangiare e quali evitare”

  1. Ho mangiato della torta gelato per un compleanno. Sono all’ 11^ settimana di gravidanza! ho danneggiato il mio bambino?

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