adolescenti (ph. Unsplash)
Le incomprensioni verbali tra figli adolescenti e genitori sono un fenomeno comune e spesso fonte di conflitti e frustrazioni. Quali sono le cause di queste difficoltà di comunicazione? Come si possono prevenire o risolvere? Cercheremo di darvi alcuni consigli e rivelarvi qualche segreto “linguistico”.
Il nome Generazione Z (o GEN Z) è stato usato perché segue in ordine alfabetico le lettere X e Y, usate rispettivamente per definire la Generazione X e la Generazione Y. E’ il modo in cui si definiscono comunemente gli adolescenti di oggi, i giovanissimi nati tra il 1997 e il 2012.
I figli crescono in un contesto sociale e culturale diverso da quello dei genitori, e quindi possono avere valori, interessi, linguaggi e modi di esprimersi differenti. Questo può creare delle barriere comunicative, soprattutto se i genitori non si sforzano di capire il punto di vista dei figli e di adeguare il proprio stile comunicativo.
I ragazzi della Gen Z sono iper tecnologici e molto social, sono attenti all’ambiente e alla sostenibilità. E’ difficile che di queste tematiche vogliano parlarne con i genitori, ma l’atteggiamento migliore potrebbe essere di voler imparare da loro. I nostri figli possono insegnarci molto!
E’ l’argomento più “caldo” per gli adolescenti. Ne parlano con il migliore amico, si prendono in giro, si emozionano…
La CRUSH è la cotta, l’innamoramento. Specialmente nella fase in cui l’altro non sa di esserne oggetto.
To crush in inglese significa “schiacciare, frantumare, stritolare”: chi non si è sentito così da teenager, nella fase dell’innamoramento? Gli adolescenti di oggi dicono “Silvia è la mia crush” oppure “Ho una crash per Luca”.
Ecco qualche altro modo di dire che vi aiuterà a comunicare con i vostri figli adolescenti. Non stupitevi però, se vi rideranno in faccia sentendovi pronunciarli: ogni generazione ha le sue regole e “I BOOMER CHE DICONO CRASH NON SI POSSONO SENTIRE!”.
FRA (o BRO)
E’ l’abbreviazione di fratello (brother). Lo si usa per appellarsi a un amico, ma anche a qualcuno che non si conosce.
FAKE
Letteralmente è un falso. Indica chi falsifica la propria identità sul web, ma può essere anche un insulto rivolto a chi non rispetta i patti
CHE GASA!
Si dice di qualcosa molto cool, di un oggetto bello o di una esperienza emozionante
SKAMMATO
Lo scam (o skam) è un tentativo di truffa, quindi “ti hanno skammato” significa che ti hanno fatto un inganno o ti hanno preso in giro
CHILLATI
Dall’inglese “to chill”, rilassarsi. Se vostro figlio durante un rimprovero ve lo dice è un invito a calmarsi.
BOOMER
Tecnicamente sono i nati prima del boom economico, quindi anni 60. Per estensione sono le persone che sono considerate vecchi. Tutti i genitori, per intenderci.
Foto copertina: Credit Agenzia Unsplash
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…