Poco tempo e scarse risorse per un costume di carnevale elaborato? Ricorrete al pirata!
Ooooh!
Che bella vita
Che bella davver
La vita dei bucanier
Su e giù per i mari
Io voglio andar!
Per pirata mi piace
Mestier!
Ooooh!
Che sia Capitan Uncino o Jack Sparrow, il costume da pirata è quasi sicuramente uno dei travestimenti più richiesti per carnevale, sarà la sua semplicità, sarà la voglia di sentirsi avventurieri che caratterizza tutti i bambini ma, se non volete acquistare un costume e siete a corto di tempo e capacità manuali, questo è quello che potete fare senza cuciture e in un attimo!
Occorrente:
Una vecchia camicia a righe o una maglietta (nera, rossa o bianca)
Feltro nero
Gessetto
Pinza fustellatrice (quella per praticare fori nelle cinture o punteruolo)
Lacci per scarpe neri
Leggings o vecchi pantaloni
1 sciarpa (rossa)
Accessori (spada, cappello, benda, cannocchiale, uncino…)
Procedimento:
Tagliate le maniche della camicia/maglietta come se fossero strappate e eliminate il colletto. Potete fare la stessa cosa con il fondo della camicia
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”84167″]
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”84206″]
Fare questo immancabile accessorio è facilissimo, vi basterà seguire la descrizione e le foto e in pochi minuti avrete quasi finito.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”84169″]
Sovrapponete due strati di feltro e prendendo come modello una maglia o una canottiera (meglio se un po’ larga) del vostro bambino segnate con il gessetto i contorni (evitando di segnare le maniche). Tagliate le due sagome sovrapposte lasciando attaccati i tratti corrispondenti alle spalle. Lavorando solo sulla sagoma frontale , piegatela a metà e tagliate una V in prossimità del collo, infine tagliate a metà la parte frontale. Praticate dei fori su i lati con la pinza fustellatrice o con un punteruolo scaldato, avendo cura di sovrapporre perfettamente fronte e retro.
A questo punto seguite i passaggi fotografici per infilare i lacci (legando le estremità alla fine dell’intreccio)
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”84170″]
A seconda dei pantaloni che userete potete decidere se lasciarli intatti o praticare degli strappi a forbice
Basterà aggiungere pochi particolari (acquistati o fatti in casa) e il costume è fatto.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”84168″]
Se pensate però che manchino degli accessori fondamentale eccovi accontentati
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85816″]
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85819″]
inutile dirvi che per farla vi basta ritagliare nel feltro un semicerchio, forare i lati e agganciare un elastico sottile (niente di più facile!)
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85817″]
Recuperate una bottiglia di plastica e una gruccia di plastica;
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85818″]
Tagliate la parte superiore della bottiglia ed eliminate il cilindretto di avvitamento del tappo (utilizzate un taglierino); ricoprite la bottiglia con il nastro adesivo telato per dare più solidità e per coprire i bordi (evitando che graffino o taglino). Con un seghetto (o delle pinze) eliminate le spalle della gruccia mantenendo solo il gancio e una piccola parte delle spalle (utile come blocco e come aggancio per le dita della mano). Con una certa pressione spingete il gancio della gruccia all’interno del foro superiore della bottiglia a e avrete un uncino perfetto (e non pericoloso!)
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85821″]
Recuperate alcuni rotoli di carta igienica e di carta da cucina di varie dimensioni.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”85820″]
Partendo da quello con il diametro più grande tagliatelo in segmenti di diversa misura. Ricoprite il più corto con il nastro telato, successivamente prendete un’altro segmento di tubo e tagliatelo verticalmente, sovrapponete i due lembi in modo che questo nuovo tubo entri in quello precedentemente ricoperto, ricopritelo a sua volta con il nastro telato e proseguite nello stesso modo con gli altri tubi a seconda della lunghezza che vorrete dare al cannocchiale.
Se anche gli amici dei vostri figli amano questi personaggi, potete invitarli per una festa in maschera e organizzare una caccia al tesoro oppure potete fargli decorare una sciabola di cartone e le monete per la cassa del tesoro. Se invece volete fargli fare dei giochi a tema questo potrebbe divertirli molto:
Posizionate un lenzuolo (meglio se azzurro) sul pavimento, create delle strisce con dei fogli di carta tagliati a metà (uniti con il nastro adesivo) e posizionatele sul lenzuolo. A turno i piccoli pirati dovranno attraversare il mare infestato dagli squali e mettersi in salvo senza scendere dalla passatoia.
Se volete aggiungere un po’ di movimento al pomeriggio di festa inventatevi un piratesco “Ce l’hai“: disponete dei fogli o dei cuscini sul pavimento (sono meno scivolosi) come se fossero piccoli atolli e estraete a sorte un pirata che dovrà “catturare” gli altri. Al via i pirati dovranno evitare di farsi prendere rifugiandosi sugli atolli, non potranno sostare per più di 10 secondi sullo stesso atollo e non possono salire su un atollo già occupato. Il turno passa ogni volta a chi viene preso e potete continuare fino allo sfinimento.
Io vi saluto con un Ahoy!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…