Mamma

Come fare una puntura sul sedere

Imparare a fare una puntura nel gluteo non è poi così difficile, è necessario avere un po’ di senso pratico, la mano ferma e non avere paura dell’ago. Per poter eseguire una puntura nel sedere servono alcuni strumenti fondamentali com:

  • la siringa monouso che vengono vendute in farmacia in confezioni monouso e sterili.
  • Il farmaco che si deve iniettare al paziente o familiare,
  • un batuffolo di cotone o garza su cui si versa il disinfettante o alcol

Le siringhe in commercio sono diverse a seconda dell’uso che se ne deve fare, il farmacista saprà consigliare la tipologia più adatta da utilizzare.

Come preparare il farmaco

Prima d’iniziare a maneggiare il farmaco e la siringa, ci si deve lavare perfettamente le mani.

  1. Trovare poi una stanza tranquilla per mettere a proprio agio il paziente.
  2. Leggere con attenzione il foglietto illustrativo dove è riportato il dosaggio del farmaco oltre, naturalmente a seguire le indicazioni del medico. Le istruzioni descrivono inoltre se si tratta di un medicinale composto da due elementi da unire oppure di un farmaco pronto all’uso.
  3. Verificare che l’ago sia perfettamente infilato sulla siringa in modo che non si stacchi durante l’iniezione e procedere con l’aspirazione del liquido.
  4. Non si deve mai toccare l’ago con le dita in quanto essendo sterile si rischia di contaminarlo portando poi germi all’interno dell’organismo del paziente tramite la puntura.
  5. Porre la siringa in verticale picchiettando con le dita sul contenitore in modo da far salire eventuali bolle d’aria.
  6. Premere sullo stantuffo in modo da far fuoriuscire l’aria e qualche goccia di liquido presente nella siringa che non deve assolutamente essere immessa nel corpo.
  7. Ora il farmaco è pronto per essere iniettato.

Dove si deve fare l’iniezione e in quale posizione

Se ci si appresta a eseguire la prima iniezione è consigliabile fare sdraiare il paziente sul letto a pancia in giù in modo che sia rilassato e comodo. Facendo così si evita che si faccia prendere dall’agitazione magari muovendosi proprio nell’attimo in cui si inserisce l’ago.

Dopo un po’ di pratica prendendo sicurezza nel movimento si potrà anche eseguire l’iniezione con il paziente in piedi. Il sedere è il punto migliore per effettuare un’iniezione intramuscolare, in particolar modo si dovrebbe effettuare nell’area superiore esterna.

Prima di fare la puntura si massaggia la zona con il cotone imbevuto di alcol, pratica utile e disinfettare la zona e rilassare il paziente. L’ago deve entrare nel gluteo quasi tutto e deve essere fatto in modo rapido e deciso, la siringa deve avere un’inclinazione di 90° rispetto alla cute. Spingere lo stantuffo non troppo velocemente soprattutto se si tratta di un farmaco oleoso. Estrarre la siringa e disinfettare di nuovo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: come fare

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago