Somministrare i farmaci ai più piccoli è una tra le imprese più ardue, in confronto quelle d’Ercole potrebbero essere meno gravose.
In che modo proporre compresse, gocce, sciroppi e far sì che i bambini le accettino di buon grado?
Presentare il problema al bambino e spiegare in modo semplice che cos’è la medicina in questione e il motivo per cui è necessario assumerla è il primo passo consigliato. Parlare con il bambino e farlo apertamente è utile, può aiutare a stabilire una sorta di patto di non belligeranza.
Per l’acquisizione di gocce o sciroppi e, quindi, di farmaci liquidi, potete ricorrere alla siringa. Questo metodo, oltre a essere molto preciso, permette di far assumere il farmaco anche ai piccolissimi. Il segreto è posizionare la siringa tra l’arcata dei denti e la guancia e spingere lo stantuffo, quando il bambino chiuderà la bocca deglutirà subito il liquido.
La modalità in cui viene somministrato un farmaco gioca la sua parte: in piedi, seduti sul letto o sul divano, in braccio. Cercate di capire qual è la modalità preferita da vostro figlio e assecondatelo.
Alcuni genitori ricorrono a qualche piccola furbizia, ossia confondere il farmaco nei cibi o le pappe soffici: dalla purea di frutta allo yogurt, alla pappa proposta per pranzo.
Se siete appassionati di giochi di ruolo, potete ricorrere a questo metodo divertente: per esempio, fate finta di somministrare la medicina anche alla bambola oppure giocate al ruolo del medico e del paziente. Funziona!
Come per la modalità, anche le abitudini o le routine che scandiscono la giornata sono importanti. Proporre il farmaco sempre nello stesso orario, mentre si fa qualcosa di piacevole come l’uscita al parco è un’ottima idea.
Per somministrare la medicina, evitate di coinvolgere troppe persone, l’operazione di convincimento potrebbe risultare ancora più ardua. La percezione del bambino potrebbe essere quella di sentirsi accerchiato.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…