Categories: Mamma

Bullismo: ecco come aiutare i nostri figli

Il bullismo è un fenomeno molto diffuso e colpisce bambini e ragazzi di tutte le età: in genere la dinamica è costituita dalla prevaricazione, fisica o verbale, di una vittima da parte di un “carnefice” o di un gruppo. Noi genitori possiamo aiutare i nostri figli per evitare o gestire al meglio le manifestazioni dei numerosi bulli che potranno incontrare nella vita quotidiana la di fuori del contesto familiare. Commentare ad esempio i numerosi episodi di bullismo di cui parlano i telegiornali, i talk show e la fitta rete di internet è un primo passo verso la consapevolezza e l’acquisizione di un atteggiamento sano che può difendere e rendere utili anche nel caso in cui a subire la violenza sia un altro. L’informazione aiuterà a sapere che il bullismo è un fenomeno molto concreto e capillare, colpisce sin dalla scuola elementare e si può nascondere anche negli atteggiamenti prepotenti di un compagno di classe o di un amico al di fuori della scuola. I ragazzi devono poi capire che il bullo si comporta così spesso per nascondere difficoltà.

Come riconoscere i sintomi

Noi mamme e papà dobbiamo essere molto attenti a individuare i sintomi del bullismo. Se i ragazzi tornano a casa con vestiti stracciati o materiali rovinati e spiegazioni vaghe, presentano lividi sospetti o non escono volentieri rimanendo spesso da soli, se presentassero disagi come incubi notturni o ansia, non dobbiamo esitare ad intervenire: sarà opportuno passare più tempo con loro, rivolgersi a professionisti per una eventuale terapia e mettere al corrente tramite un colloquio i professori o gli adulti che potrebbero aiutarci a risolvere il problema.
Un tentativo di dialogo con la famiglia del ragazzo prepotente potrebbe segnalare ai diretti interessati un disagio trascurato proprio per la sua discreta evidenza.

Cosa possiamo insegnare ai nostri figli

L’insegnamento più importante, da trasmettere con la pratica e le parole, è la capacità di chiedere aiuto senza esitazione agli adulti, insegnanti, referenti e soprattutto a noi genitori, che dovremo essere bravi a non far trapelare le emozioni e a trasmettere un messaggio di reazione positiva al problema, che inviti a non subire e a risolvere la difficoltà nel modo più sano possibile, perché essere vittime non è una colpa o una vergogna da tenere nascosta. Chi subisce un episodio di bullismo deve manifestare apertamente la fiducia in se stesso e negli altri che interverranno per il suo bene e per aiutare paradossalmente il carnefice, che nella maggior parte dei casi reagisce con violenza solo per “urlare” un disagio. La collaborazione e la fermezza di chi ha davanti potrà convincerlo che un modo migliore per affrontare le difficoltà è sempre possibile.

Alessandra Allegretti

Il mondo femminile a 360 gradi è quello che da sempre mi appassiona di più ed è proprio di questo che mi piace scrivere. Approfondisco diversi temi, tutti collegati da un filo rosa. Scrivo come fossi al bar con delle amiche a chiacchierare e confrontarsi sulle cose che ci capitano tutti i giorni! Che sia una dieta, un consiglio su come valorizzarsi ad ogni età, o un articolo sulle relazioni, amo parlare alle donne come me e scoprire ogni giorno una sfumatura diversa di questo universo che pare tanto poliedrico quanto infinito, e che non smette mai di stupirmi e affascinarmi.

Share
Published by
Alessandra Allegretti

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

50 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago