Cosa mettere nella valigia per il neonato? Body a manica lunga o corta?
Tra le domande che ogni mamma si pone quando è giunto il momento di preparare la valigia per l’ospedale, molte riguardano il corredino del bebè. Cosa portare? E soprattutto come regolarsi sulla temperatura? Il dilemma: body neonato, manica lunga o corta?
Di certo, le mamme alla prima esperienza si pongono più domande di quelle che sono alla seconda o terza gravidanza, per questo in rete è un pullulare di forum e mutuo aiuto tra mamme inesperte o “dummies” (conoscete il blog Mamma for dummies?) e altre che, forti delle precedenti gravidanze, hanno utili consigli da dispensare, sono le mamme “masterizzate”.
Tornando al dilemma, body a manica lunga o corta, vediamo quali sono i consigli delle mamme.
Il cotone vince, molto meglio della lana che può essere irritante a contatto con la pelle. Sono considerati possibili fonti di irritazione cutanea e, per questo sconsigliati, i body con applicazioni quali ricami, bottoncini e lacci.
Il body neonato è preferito alla magliettina intima: il primo non si solleva e non lascia scoperta la schiena. Rispetto alla lunghezza della manica, molte mamme, soprattutto quelle più esperte, si dicono a favore della mezza manica per le temperature calde interne all’ospedale e per la maggiore praticità nel mettere e togliere.
Tra i consigli dispensati, una certa attenzione è riservata alla taglia: per i bimbi intorno ai 3 kg e lunghezza media di 50 cm andrà bene la taglia 0 ma solo per le prime due settimane, poi si passerà alla taglia 1.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”251262″]
Sempre a favore della mezza manica, riportiamo il consiglio chiaro e puntuale di una mamma: “è opinione generale (pediatra, altre mamme amiche e suocera) che coprire le braccia con il bodino non aggiunge nulla in termini di sicurezza per il nostro piccolino ed ha lo svantaggio che il pupo potrebbe innervosirsi”.
La stagione è una discriminante certamente importante, ma è idea comune che il body a mezza manica sia la migliore scelta per tutte le stagioni. Eventualmente in inverno la mamma si provvederà di qualche giacchina da mettere e togliere all’occorrenza e in estate piena sarà bene prevedere un mix di body a manica corta e altri a bretellina.
Piccolo riepilogo su cosa mettere in valigia: una media di tre/cinque body in cotone o caldo cotone, se è inverno; tutine di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero a seconda della stagione; un cappellino e una copertina; calzini in cotone per tutte le stagioni e calzini di lana anallergica più babbucce per l’inverno (i piedini dei bambini sono sempre freddi!); una scorta di bavaglini.
Scopri il corredo invernale per neonato qui.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…