corredino neonato

Body neonato: manica lunga o corta?

Il corredino del neonato e cosa serve per l’ospedale, domande e risposte per le neomamme.

Tra le domande che ogni mamma si pone quando è giunto il momento di preparare la valigia per l’ospedale, molte riguardano il corredino del bebè. Cosa portare? E soprattutto come regolarsi sulla temperatura? Il dilemma: body neonato, manica lunga o corta? 

Di certo, le mamme alla prima esperienza si pongono più domande di quelle che sono alla seconda o terza gravidanza, per questo in rete è un pullulare di forum e mutuo aiuto tra mamme inesperte o “dummies” (conoscete il blog Mamma for dummies?) e altre che, forti delle precedenti gravidanze, hanno utili consigli da dispensare, sono le mamme “masterizzate”.
Tornando al dilemma, body a manica lunga o corta, vediamo quali sono i consigli delle mamme.

Biancheria intima, secondo stagione ma neanche tanto

Il cotone vince, molto meglio della lana che può essere irritante a contatto con la pelle. Sono considerati possibili fonti di irritazione cutanea e, per questo sconsigliati, i body con applicazioni quali ricami, bottoncini e lacci.

Il body neonato è preferito alla magliettina intima: il primo non si solleva e non lascia scoperta la schiena. Rispetto alla lunghezza della manica, molte mamme, soprattutto quelle più esperte, si dicono a favore della mezza manica per le temperature calde interne all’ospedale e per la maggiore praticità nel mettere e togliere.

Tra i consigli dispensati, una certa attenzione è riservata alla taglia: per i bimbi intorno ai 3 kg e lunghezza media di 50 cm andrà bene la taglia 0 ma solo per le prime due settimane, poi si passerà alla taglia 1.

body neonato mezza manica
Simpatici body a mezza manica, pic by Amazon.it

Sempre a favore della mezza manica, riportiamo il consiglio chiaro e puntuale di una mamma: “è opinione generale (pediatra, altre mamme amiche e suocera) che coprire le braccia con il bodino non aggiunge nulla in termini di sicurezza per il nostro piccolino ed ha lo svantaggio che il pupo potrebbe innervosirsi”.

La stagione è una discriminante certamente importante, ma è idea comune che il body a mezza manica sia la migliore scelta per tutte le stagioni. Eventualmente in inverno la mamma si provvederà di qualche giacchina da mettere e togliere all’occorrenza e in estate piena sarà bene prevedere un mix di body a manica corta e altri a bretellina.

Piccolo riepilogo su cosa mettere in valigia: una media di tre/cinque body in cotone o caldo cotone, se è inverno; tutine di ciniglia, cotone felpato o cotone leggero a seconda della stagione;  un cappellino e una copertina; calzini in cotone per tutte le stagioni e calzini di lana anallergica più babbucce per l’inverno (i piedini dei bambini sono sempre freddi!); una scorta di bavaglini.

Scopri il corredo invernale per neonato qui.

Ti potrebbe interessare anche

Consigli per mamme

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

Mamma single
Consigli per mamme

Mamme single: agevolazioni e diritti

HIKIDS - Pigiama a Maniche Corta
Moda Bimbi

Pigiama unicorni per bambina: dove comprarlo

Gravidanza
Gravidanza

Perché in gravidanza non si deve mangiare per due

Stivali di gomma
Consigli per mamme

Stivali da pioggia per bambini: guida all’acquisto

Cari mamme e papà, i bambini amano saltellare nelle pozzanghere. Ecco perché nel loro guardaroba non può mancare un paio di coloratissimi stivali di gomma.

Leggi di più