Categories: Mamma

Biglietto fai da te per la festa della mamma

Ciò che le mamme desiderano di più nel giorno della loro festa è essere coccolate dalla famiglia, magari con la colazione a letto, o una cena preparata per l’occasione.

Come in molte altre occasioni, insomma, ciò che più conta è un pensiero fatto con le proprie mani, come un regalino handmade, ad esempio una collana o un segnalibro, oppure un bel biglietto con una frase speciale.

In pochi passi potrete realizzare un bigliettino a forma di vaso di fiori…con sorpresa! Infatti il fiore è estraibile, e rivela un passo alla volta una frase di auguri.

Che cosa serve:

  1. il cartamodello, che potete scaricare qui
  2. cartoncino color porpora per il vaso
  3. ritagli di cartoncino di 4 colori diversi per i fiori
  4. matita
  5. colla a caldo
  6. colla liquida
  7. forbici
  8. spago

Come si fa:

  • Stampate il cartamodello in un foglio A4 e ritagliate le due sagome. Utilizzando poi le sagome come guida, ritagliate 2 fiori per ciascuno dei 4 colori di cartoncino.
  • Piegate il cartoncino porpora a metà, e ritagliatevi la sagoma del vaso tenendo il cartoncino doppio e facendo combaciare la piegatura con la base del vaso.
  • Dividete la vostra dedica in 4 parti e scrivetela su 4 fiori di colori diversi.

  • Fissate un’estremità dello spago nella parte interna del vaso, al centro della piegatura, con un punto di colla a caldo.
  • Ora iniziate a fissare i fiori, partendo da quello che contiene la parte finale della frase, che andrà posizionato nel punto più vicino al vaso.
  • Fate passare lo spago in mezzo tra due sagome di fiore dello stesso colore, mantenendo la parte con la scritta verso l’alto, e fissate con della colla a caldo.

  • Fissate allo stesso modo anche gli altri fiori, ad una distanza di circa 2cm l’uno dall’altro. Quando arriverete all’ultimo fiore (quello con la parte iniziale della frase), tagliate lo spago e incollate tra le due sagome di fiore l’estremità.
  • Spalmate di colla liquida tutti i bordi interni del cartoncino a forma di vaso, ad eccezione del bordo superiore che dovrà rimanere aperto.
  • Chiudete il vaso in modo da sigillarlo, decoratelo a piacere con un nastrino ed inserite i fiori all’interno, facendo spuntare solo il primo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago