Ciò che le mamme desiderano di più nel giorno della loro festa è essere coccolate dalla famiglia, magari con la colazione a letto, o una cena preparata per l’occasione.
 
 Come in molte altre occasioni, insomma, ciò che più conta è un pensiero fatto con le proprie mani, come un regalino handmade, ad esempio una collana o un segnalibro, oppure un bel biglietto con una frase speciale.
 
   In pochi passi potrete realizzare un bigliettino a forma di vaso di fiori…con sorpresa! Infatti il fiore è estraibile, e rivela un passo alla volta una frase di auguri.
 Che cosa serve:
 
  - il cartamodello, che potete scaricare qui
  - cartoncino color porpora per il vaso
  - ritagli di cartoncino di 4 colori diversi per i fiori
  - matita
  - colla a caldo
  - colla liquida
  - forbici
  - spago
  
 Come si fa:
  - Stampate il cartamodello in un foglio A4 e ritagliate le due sagome. Utilizzando poi le sagome come guida, ritagliate 2 fiori per ciascuno dei 4 colori di cartoncino.
  - Piegate il cartoncino porpora a metà, e ritagliatevi la sagoma del vaso tenendo il cartoncino doppio e facendo combaciare la piegatura con la base del vaso.
  - Dividete la vostra dedica in 4 parti e scrivetela su 4 fiori di colori diversi.
  
 
 
   - Fissate un’estremità dello spago nella parte interna del vaso, al centro della piegatura, con un punto di colla a caldo.
  - Ora iniziate a fissare i fiori, partendo da quello che contiene la parte finale della frase, che andrà posizionato nel punto più vicino al vaso.
  - Fate passare lo spago in mezzo tra due sagome di fiore dello stesso colore, mantenendo la parte con la scritta verso l’alto, e fissate con della colla a caldo.
  
 
  - Fissate allo stesso modo anche gli altri fiori, ad una distanza di circa 2cm l’uno dall’altro. Quando arriverete all’ultimo fiore (quello con la parte iniziale della frase), tagliate lo spago e incollate tra le due sagome di fiore l’estremità.
  - Spalmate di colla liquida tutti i bordi interni del cartoncino a forma di vaso, ad eccezione del bordo superiore che dovrà rimanere aperto.
  - Chiudete il vaso in modo da sigillarlo, decoratelo a piacere con un nastrino ed inserite i fiori all’interno, facendo spuntare solo il primo.
  
 
   
      Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.