Biglietto fai da te per la festa della mamma
Ecco un'idea per un biglietto fai da te per la festa della mamma. Basta seguire il tutorial passo passo e scaricare il cartamodello con le sagome.
Ciò che le mamme desiderano di più nel giorno della loro festa è essere coccolate dalla famiglia, magari con la colazione a letto, o una cena preparata per l’occasione.
Come in molte altre occasioni, insomma, ciò che più conta è un pensiero fatto con le proprie mani, come un regalino handmade, ad esempio una collana o un segnalibro, oppure un bel biglietto con una frase speciale.
In pochi passi potrete realizzare un bigliettino a forma di vaso di fiori…con sorpresa! Infatti il fiore è estraibile, e rivela un passo alla volta una frase di auguri.
Che cosa serve:
- il cartamodello, che potete scaricare qui
- cartoncino color porpora per il vaso
- ritagli di cartoncino di 4 colori diversi per i fiori
- matita
- colla a caldo
- colla liquida
- forbici
- spago
Come si fa:
- Stampate il cartamodello in un foglio A4 e ritagliate le due sagome. Utilizzando poi le sagome come guida, ritagliate 2 fiori per ciascuno dei 4 colori di cartoncino.
- Piegate il cartoncino porpora a metà, e ritagliatevi la sagoma del vaso tenendo il cartoncino doppio e facendo combaciare la piegatura con la base del vaso.
- Dividete la vostra dedica in 4 parti e scrivetela su 4 fiori di colori diversi.
Leggi anche: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso
- Fissate un’estremità dello spago nella parte interna del vaso, al centro della piegatura, con un punto di colla a caldo.
- Ora iniziate a fissare i fiori, partendo da quello che contiene la parte finale della frase, che andrà posizionato nel punto più vicino al vaso.
- Fate passare lo spago in mezzo tra due sagome di fiore dello stesso colore, mantenendo la parte con la scritta verso l’alto, e fissate con della colla a caldo.
- Fissate allo stesso modo anche gli altri fiori, ad una distanza di circa 2cm l’uno dall’altro. Quando arriverete all’ultimo fiore (quello con la parte iniziale della frase), tagliate lo spago e incollate tra le due sagome di fiore l’estremità.
- Spalmate di colla liquida tutti i bordi interni del cartoncino a forma di vaso, ad eccezione del bordo superiore che dovrà rimanere aperto.
- Chiudete il vaso in modo da sigillarlo, decoratelo a piacere con un nastrino ed inserite i fiori all’interno, facendo spuntare solo il primo.