Back to school: ecco la lista delle cose da comprare

Il vostro bimbo quest'anno frequenta per la prima volta la scuola, o è già un piccolo veterano? Qualunque sia la classe di appartenenza è necessario provvedere con gli acquisti del corredo scolastico

24/08/2015

Siete nel pieno delle vacanze e il ritorno a scuola dei vostri bambini ancora non si è insinuato nei vostri pensieri, ma l’estate finisce in fretta e vi ritroverete al primo giorno di scuola senza aver acquistato nulla e neanche organizzato le attività extrascolastiche de vostro piccolo.

Ecco una comoda checklist delle cose da acquistare, potete pensare di iniziare a programmare i vari impegni da svolgere una volta rientrata a casa, perché poi tra frenesia della routine quotidiana e rientro a lavoro diventa tutto più complesso.

Lo Zaino: se i vostri bimbi non hanno ancora uno zaino adatto alla classe che frequentano o se è il primo anno che entrano a far parte della comunità scolastica, il contenitore dei libri e quaderni è indubbiamente essenziale.

Per i piccolini è consigliabile la cartella trolley per non caricare troppo la schiena; i più grandi invece probabilmente si rifiuteranno di accettare questa soluzione e bisognerà accontentarli acquistando zaini più capienti, con tasche dove riporre tutti gli strumenti scolastici.


Leggi anche: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso

Cercate di insegnare sin da questa età l’importanza di risparmiare non acquistando prodotti inutili, se le “condizioni” dello zaino dell’anno scorso sono ancora buone, riservate quel budget ad altro, come quaderni o penne che indubbiamente non basteranno mai e dovranno essere rifornite nel corso dell’anno.

Grembiule. Chi frequenta la scuola materna e le elementari deve indossare il grembiulino. I centri commerciali e le grandi catene di distribuzione fanno spesso offerte commerciali a seconda dei modelli e soprattutto in questo periodo è possibile acquistarli a prezzo un po’ ridotto.

Diari questo strumento utilissimo a qualsiasi età scolare deve risponde alle esigenze dell’età del bambino e della classe di appartenenza.

Cancelleria varia, tutto ciò che può essere utile per il normale svolgimento delle lezioni e durante l’anno scolastico, quindi via libera a matite colorate, penne, gomme, matite, quaderni a righe e a quadretti a seconda della classe, righelli, temperamatite, album da disegno e indubbiamente un astuccio che riesca a contenere tutto.

I vestiti, anche se il bambino frequenta le elementari e indossa il grembiule, rientrano nel corredo scolastico. Ciò che indubbiamente vi servirà è l’outfit per l’ora di ginnastica, quindi due tute, calzini e scarpe , una t-shirt leggera da mettere sotto la felpa e una di ricambio.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Tanta pazienza è ciò che invece servirà a voi prima di iniziare questa impresa e di immergervi negli acquisti … sarà molto utile ogni volta che dovrete accontentare il vostro bimbo e il vostro portafoglio!