Categories: Mamma

Baby shower: ecco come organizzarlo

Dolcetti colorati e decorati con pasta di zucchero sono perfetti per un baby shower
Curare il rinfresco, organizzando un buffet goloso e colorato, è un altro dettaglio da non trascurare durante un baby shower
Preparate biscotti con pasta di zucchero rosa per le bimbe e azzurra per i maschietti. Un'idea carina e di grande effetto
Come per un matrimonio o un battesimo anche in occasione di un baby shower noin devono mancare i confetti
Invitate alla festa anche altre future mamme, magari conosciute proprio in occasione del corso preparto
Vestitini, prodotti per il bagnetto e tappetini per il gioco sono delle ottime idee regalo per la futura mamma e il suo piccolo
Se non conoscete il sesso del nascituro puntate, per il corredino, su colori neutri, altrimenti giocate con le tonalità del rosa per le femmine e dell'azzurro per i maschi. Il classici... non tramontano mai.more
La vera protagonista della festa, non dimenticatelo, è proprio lei: la futura mamma!

Negli Stati Uniti, dove il baby shower è nato, è una tradizione consolidata, ma anche in Europa l’idea di fare festa alla (futura) mamma e al suo (futuro) bebè sta prendendo sempre più piede, così come in Africa, Asia e America Latina dove la festa è però conosciuta con altri nomi. In Costa Rica si chiama té de canastilla, mentre in altri Paesi è conosciuta come agasajo para futura mamá (intrattenimento per la futura mamma) o come fiesta de críos (festa dei bambini), o ancora come festa della cicogna.

Come organizzare un Baby Shower

Fare una “doccia di regali” alla futura mamma e al suo piccolo che nascerà da li a pochi giorni: baby shower significa proprio questo, anche se, in realtà, i regali sono solo un pretesto per far vivere alla futura mamma un momento di festa e confidenza con le amiche più intime. La tradizione vuole che alla festa partecipino solamente le donne, anche se ultimamente non è così raro che l’invito sia esteso anche ai papà e ad alcuni suoi amici. Un momento privilegiato e piacevole, da organizzare poco prima della data presunta del parto. E sono proprio le amiche più care a preoccuparsi dei dettagli della festa: è loro compito scegliere la location più adatta, estendere inviti, e organizzare un rinfresco con tante golosità e pensare ai regali più utili alla futura mamma e al piccolo che sta per venire alla luce.

Gli invitati

La futura nonna e le zie non possono mancare all’appuntamento. E’ quindi importante che le organizzatrici della festa si preoccupino di contattare per tempo la mamma, le sorelle e le cognate della festeggiata concordandosi proprio con loro sulla data, senza escluderle dai preparativi. Individuata la data della festa ci si può sbizzarrire con gli inviti: le più sbrigative opteranno per un sms o una telefonata, le più creative invece realizzeranno inviti personalizzati e originali da inviare per posta.

Location e decorazioni

L’appartamento è troppo piccolo e non vi permette di estendere inviti ad amiche, cugine e colleghe della festeggiata? Scartate l’idea di un party casalingo e scegliete un locale adatto ad organizzare feste ed eventi da affittare per un pomeriggio. A questo punto è fondamentale pensare ad un tema per la festa, che ispirerà poi anche tutte le decorazioni e gli addobbi. Potete scegliere un personaggio di una fiaba o di un cartone animato che ritornerà anche su tovaglioli, piattini e striscioni, oppure, per semplificarvi la vita, acquistate tutto il necessario puntando su un unico colore: azzurro se il bimbo che nascerà a breve è un maschietto, rosa se invece nella pancia si “nasconde” una femminuccia.

Buffet … ricco e colorato!

Il finger food è facile da preparare e soprattutto adattissimo a questo tipo di feste. Tante mini porzioni…. per tutti i gusti. Le amiche più abili ai fornelli possono realizzare biscotti dolci e tartine salate, ma anche mini quiche, panini assortiti con prosciutto e formaggio, croissant ripieni, ma anche vassoi di frutta fresca da accompagnare a cioccolata calda o da gustare con gelato.

Il regalo giusto…

L’errore da evitare in tutti modi? I doppioni nei regali. Un bambino, soprattutto se primogenito, ha davvero bisogno di tante, tante cose. Ecco perchè è fondamentale che le amiche della futura mamma si accordino prima del giorno della festa sul regalo con il quale presentarsi. Tutte amano acquistare vestitini, cappellini, scarpine… ma un neonato ha bisogno anche di molto altro. Dal tappetino per il gioco (perfetto a partire dai 4 mesi) alla palestrina per stimolare i movimenti del piccolo e la sua curiosità, ma anche prodotti per il bagnetto e la cura della pelle. Ad altre mamme potrebbe tornare utile avere in casa una bilancia per pesare il bimbo e monitorarne così la crescita, o ancora una copertura per passeggino per tenere il bimbo al caldo nei mesi invernali e durante le quotidiane passeggiate, ma anche una fascia per neonati o un marsupio, pratico dopo i tre mesi.

Marina Rosti

Share
Published by
Marina Rosti

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago