Zaini per la scuola, modelli e prezzi

L'estate sta finendo e l'inizio della scuola si avvicina. Se siete alla ricerca dello zaino per la scuola per i vostri figli leggete la nostra guida all'acquisto.

26/08/2022

Siete alla ricerca dello zaino per la scuola di vostro figlio/a? In questo articolo facciamo il punto sull’accessorio più strettamente connesso alla scuola, indispensabile e resistente, capace di accompagnare i vostri figli per un intero ciclo o per il tempo che stabilirete come periodo massimo di durabilità.

Zaini scuola
La scelta dello zaino adatto in base alle esigenze scolastiche e di capienza dei nostri figli.

Fate in modo che la scelta dello zaino segua un po’ le regole del colpo di fulmine: va bene che i bambini scelgano direttamente il loro “zaino del cuore” ma non senza la vostra conduzione. E soprattutto con l’occhio critico pronto a esaminare lo zaino nelle sue parti valutando che sia adatto, sicuro e funzionale.

Come scegliere lo zaino giusto?

Le vetrine delle cartolerie e dei negozi specializzati sono una macchia di colore, una ventata di allegria così contagiosa da far venire voglia di comprare uno zaino per sé. Nonostante il tempo della scuola e quello delle mele siano passati da un pochino.

Ne vedrete di ogni: zaini ispirati ai cartoon di riferimento, i più amati dai bambini e dagli adolescenti, con colori e fantasie fluo e altre più sobrie per venire incontro a tutti i gusti. Con gli scomparti per la merenda e le spalline larghe e resistenti, lo schienale rinforzato e una buona, anzi ottima capienza. Che cambierà e aumenterà con il passare degli anni e delle classi, dalle elementari alle medie, fino alle superiori.


Leggi anche: Etichette per rientrare a scuola col sorriso

Secondo noi, anche nella scelta dello zaino è utile porsi delle regole: consigliate vostro figlio/a di scegliere uno zaino che duri più di una stagione. Ovviamente se vostro figlio/a ama un personaggio dei cartoon – e chissà per quanto durerà questo amore – non potrete certamente negargli il piacere di uno zaino che lo farà entrare di buon grado nel club dei fan, quelli seri. Non escludete, poi, lo zaino-trolley, utile soprattutto per i più piccoli: eviterà che quelle piccole spallucce debbano sopportare e trasportare un peso troppo esagerato.

ragazza seduta con zaino blu

Gli zaini più belli di quest’anno

Ed ora, dopo avervi dato qualche piccola ma speriamo utile dritta, passiamo col fare il punto sugli zaini dell’anno, stili e fantasie, colori e trend.

Il primo canale sul quale effettuare una ricerca per avere idea delle tendenze che si profilano tra gli acquirenti, soprattutto per ciò che riguarda le vendite online, è certamente Amazon. Per vedere quali zaini sono i più richiesti basta inserire nella ricerca i filtri (prezzo, recensioni, novità) per ottenere in risposta un’ampia panoramica di scelta e di offerte per la scuola.

E se non siete proprio avvezzi all’acquisto online, ecco qualche consiglio utile per ottimizzare il tempo e gli affari fatti online:

  • Fate sempre attenzione alle foto, zoommatele così da vedere meglio il prodotto e osservare i dettagli.
  • Leggete le recensioni di chi vi ha preceduto nell’acquisto, sono sempre utili per valutare la bontà o meno del prodotto.
  • Se avete dubbi, non esitate a scrivere. Riceverete le risposte di cui avete bisogno in breve tempo.

Se vostro figlio ha avanzato una specifica richiesta e avete intercettato online lo zaino dei suoi desideri, fateglielo sempre vedere prima che abbiate interpretato male così da evitare errori.

Quali sono gli zaini per ragazzi più venduti?

Nella classifica degli zaini più cliccati e acquistati su Amazon, compare una folta lista di borse e zaini capienti, resistenti e suddivisi per tipologia di classe ed esigenze diverse, a seconda delle età. Vedete quale tra questi sarebbe più adatto a vostro figlio.


Potrebbe interessarti: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Scuola materna

Per la scuola materna, Amazon segnala tra le prime scelte: il set di 4 zaini unicorno (nella confezione ci sono uno zaino con cordoncino, una borsa per il trucco, una fascia e un portamonete, nel kit è incluso anche un piccolo ciondolo). LÄSSIG zainetto dotato di cintura toracica; Giochi Preziosi – Hello Kitty zaino scuola estensibile; Samsonite Disney Ultimate 2.0 è uno zainetto per bambini di circa 35 cm.

Quali caratteristiche deve avere lo zaino per l’asilo? Serve soprattutto per portare a scuola la merenda e qualche quaderno piccolo. Non deve essere grande e ingombrante, può avere bretelle regolabili e imbottite. È utile la presenza di una cerniera nella parte anteriore, per contenere piccoli oggetti o fazzoletti di carta, e di due scomparti dove poter mettere il necessario (dal kit per la merenda al cambio abiti).

ragazzo con zaino verde

Scuola primaria

Per la scuola primaria, ecco la selezione che ci propone Amazon: lo zaino trolley Coorti, la funzione trolley è staccabile, potete quindi decidere se usarlo come borsa o come trolley. Vbiger – tre zaini in uno – è capiente e comodo e dotato di borsetta per il pranzo e di piccola borsa a tracolla per riporre le chiavi e lo smartphone; nella lista compaiono anche lo zaino di Minecraft (set di 4 pezzi); Seven- trolley new Jack-Shifty Girl; Disney By Samsonite Star Wars Ultimate.

Qui in breve i requisiti che gli zaini della scuola primaria dovrebbero avere: due scomparti interni dove poter dividere i libri e il materiale scolastico dal kit per la merenda o il pranzo. Un sostegno rigido alla base; due tasche per contenere fazzoletti di carta, salviette e altro; bretelle e schienale imbottiti.

Scuola media

Per la scuola media, i ragazzi cominciano a fare molta attenzione alla moda, per questo non è raro che vi chiedano questi specifici zaini: Invicta, Kordata e Seven.

Ma come deve essere lo zaino delle scuole medie? Deve avere una buona capienza perché i libri cominciano ad essere davvero tanti. Il fondo deve poter sostenere correttamente il peso del contenuto non facendolo ricadere sulla schiena. Deve essere di ottima fattura e resistente. È bene se è provvisto di più scomparti per inserire i libri e tenerli separati dallo spuntino o dalla bottiglietta dell’acqua.

Scuola superiore

Per la scuola superiore, gli zaini non variano molto da quelli necessari e utili per le scuole medie: lo zaino dovrà essere all’ultima moda, pratico e capiente.

Tra le marche più richieste per questa fascia d’età: Adidas, Eastpak, Invicta, Seven.

Zaini

Le tendenze e le marche più richieste

Arrivati a questo punto, possiamo indicare le tendenze e le marche più richieste dai bambini e dai ragazzi italiani:

Tra i più grandicelli, resiste in una posizione d’onore lo zaino da scuola Invicta, un classico senza tempo che è stato capace di stare al passo con i tempi e a rinnovarsi seguendo i nuovi trend e le moderne esigenze dei ragazzi.

Gli studenti delle scuole medie e delle ultime classi delle elementari apprezzano gli zaini scuola Seven, soprattutto quelli SJ Gang con le faccine che cambiano a seconda dell’umore del giorno.

I più piccoli, che frequentano l’asilo, saranno più orientati allo zainetto con il personaggio preferito della televisione, dalle Winx a PJ Masks.

Quali saranno gli zaini scuola per il 2022/2023

I più piccoli richiederanno gli zaini con i loro personaggi preferiti: da Frozen a Cars, Toy Story 4, Spiderman o Le Principesse.

I nuovi zaini Seven  con colori sempre nuovi e accessori tech in dotazione altamente innovativi come il Power Bank, Wireless Speaking, Selfie remote control e molti altri. Invicta con la linea Face, divertente e originale.