Mamma e figlio leggono insieme un libro di fiabe.
La lettura è un ottimo strumento per sviluppare il linguaggio del bambino fin dai primi mesi di vita. I pediatri sottolineano l’importanza della lettura a voce alta, per l’acquisizione di un lessico ricco e appropriato (ecco invece come aiutare il bambino a imparare a leggere). Cari genitori, dedicate del tempo alla lettura in compagnia dei bambini e non ve ne pentirete (una fiaba può anche essere un’ottima idea per metterlo a letto… ecco i nostri consigli per fargli superare la paura del buio).
Un classico intramontabile: non ha bisogno di presentazioni. Cenerentola è la fiaba per antonomasia: è stata rivisitata più volte per giungere alla sua consacrazione con l’omonimo film di Walt Disney.
Conosciuta anche come la storia della famiglia degli orsi, narra di una bambina un po’ birichina che decide di curiosare all’interno di una casetta nel bosco, dove vive una famiglia di orsi. Una volta tornata dalla passeggiata, la famigliola trova tutto sottosopra: Riccioli d’oro si rende conto che deve ubbidire di più alla sua mamma.
Favola di tradizione europea, è, al pari Cenerentola, un classico intramontabile contraddistinto da una magia che resiste al tempo e non conosce età.
La trama di Prezzemolina riguarda ancora una volta un principe ed una giovane donzella vittima di un incantesimo. Il principe libera la giovane dalle grinfie di una strega alla quale i genitori avevano fatto l’errore di rubare qualche ciuffo di prezzemolo.
La storia d’amore struggente e tenera tra un soldatino di piombo ed una ballerina di carta con una stella lucente al collo: la fiaba firmata Andersen è fatta per chi vuole sognare a occhi aperti.
Nota ai più per l’omonimo film, la fiaba nata dalla penna di Charles Perrault parla di un amore impossibile e delicato, che termina con un happy ending.
A chi non sarebbe piaciuto trovarsi davanti ad una casetta fatta di zucchero, marzapane e colori scintillanti? Questo è quello che accade ai due fratellini che dopo aver disubbidito alla loro mamma si trovano nei guai. Per fortuna imparano la lezione e fanno ritorno a casa grazie alla loro furbizia.
Questa fiaba si rifà a una leggenda tedesca che narra l’abilità di un suonatore che con il suo piffero riesce a far grandi magie.
Un’arpa e una gallina dalle uova d’oro per salvare una famiglia dalla povertà: questa è la storia di Giacomino e del temibile gigante che viveva in cima ad un albero tra le nuvole.
Dulcis in fundo come non citare il capolavoro di Saint- Exupery? Le pagine di questo piccolo libro possono davvero farvi sognare con il naso all’insù.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…