X Factor: Emma Marrone risponde alle critiche

X Factor: Emma Marrone risponde alle critiche

Quest'anno X Factor ha eliminato le categorie di genere e di età in cui venivano suddivise le squadre dei giudici. Proprio in seguito a questa abolizione, soltanto 2 donne sono arrivate ai live del talent. A questa polemica che ha travolto lo show, ha risposto Emma Marrone durante la conferenza stampa con gli altri giudici.

-
26/10/2021

Negli scorsi giorni, dopo l’ultima puntata di X Factor nella quale sono state create le quattro squadre dei giudici, è esplosa una polemica riguardante gli artisti selezionati per i live.

Dopo che, da quest’anno, le categorie divise per genere ed età sono state eliminate dal programma, soltanto due donne su 12 concorrenti sono state scelte per partecipare ai turni successivi del talent.

Alla conferenza stampa in vista della prima puntata live di X Factor, è Emma Marrone, unica giudice donna del programma a rispondere alle accuse di discriminazione nei confronti dello show.

X Factor e la battaglia a favore dell’inclusività

https://www.instagram.com/p/CSbW-RPIxJ4/?utm_source=ig_web_copy_link

X Factor è un talent show che si rivolge per sua natura ad un pubblico molto giovane, e per questo ha deciso di farsi portavoce di valori importanti, su tutti l’inclusività, per questa ragione, quella di quest’anno è la prima edizione in cui sono state abolite le categorie di concorrenti.

I talenti scelti per il programma infatti, non sono più suddivisi per genere, età e gruppi musicali, bensì i giudici potranno creare squadre miste, purché ogni squadra abbia almeno un gruppo tra i componenti.

Proprio da quest’anno che non esiste più la categoria “donne” però, dei 12 concorrenti che da questa settimana saranno nei live del talent, solo due artiste sono donne, cosa che ha scatenato un’ampia polemica nei confronti di X Factor Italia.

Emma Marrone risponde alle polemiche

https://www.instagram.com/p/CVfbWr0KKud/?utm_source=ig_web_copy_link


Leggi anche: Emma Marrone: nuovo stile per la stella di Amici

Ad appena un paio di giorni dalla prima delle puntate live di X Factor, è stata organizzata una conferenza stampa a cui hanno presenziato tutti e quattro i giudici del talent: Mika, Hell Raton, Manuel Agnelli e Emma Marrone.

Ed è stata proprio quest’ultima, unica giudice donna del programma, a rispondere alla domanda della stampa che metteva in luce la polemica che ha travolto X Factor Italia in questi giorni:

“Non mi piace parlare di quote rosa: è anacronistico perché vuole sottolineare che le donne sono la parte debole della società.

Magari quest’anno non tutte le ragazze che si sono presentate erano pronte per i live.”

Giulia Marinangeli
  • Scrittore e Blogger