Categories: Vivere bene

Sport in vacanza: resta in forma ovunque tu sia

Nell’immaginario comune la vacanza è il momento ideale per “il dolce far niente”, ma in realtà, quando poi ci troviamo nel paradiso in terra scelto per trascorrere la nostra meritata pausa, il solo pensiero di oziare ci annoia. Ecco allora che la vacanza diventa un’occasione d’oro per fare movimento. Lo sport in vacanza è una pratica ormai diffusa, che porta con sé il vantaggio di permettervi di non perdere, anzi di consolidare, i risultati ottenuti faticando tanto in palestra durante l’anno. Per molti turisti, infatti, rappresenta la prosecuzione di un’abitudine all’attività sportiva coltivata duramente nei mesi precedenti. Ma esiste anche una categoria di persone che riesce a immaginare di mettersi in moto solo quando è in pausa dal resto degli impegni tipici della routine quotidiana.

Sport da fare in vacanza

Se siete del primo o del secondo tipo, poco importa. Per voi tutti esiste una varietà di scelta di strutture turistiche organizzate per lo sport. È infatti quasi scontato che in resort o villaggi ci sia una zona adibita per il fitness e l’allenamento, dotate spesso anche di centri benessere, SPA, saune e chi più ne ha più ne metta.  Senza dimenticare poi che generalmente tra gli addetti all’animazioni ci sono sempre istruttori di una o più discipline sportive: dal tennis al windsurf, dall’istruttore di aerobica all’insegnante di acquagym, e così via. Si tratta però, generalmente, di strutture di fascia alta, per cui non vicine alle tasche di tutti.

Ma niente paura: anche molti stabilimenti balneari si sono attrezzati con un’area fitness, adatte a tutte le tasche e che danno il vantaggio di restare a contatto con la sabbia e di godere del profumo del mare. Ne sono esempio gli stabilimenti balneari della riviera romagnola, dove non è raro assistere anche a vere e proprie lezioni di aerobica a cielo aperto, a pochi metri dal mare.

E per quelli che ripudiano il rinchiudersi in zone attrezzate, c’è sempre la possibilità di una bella corsa all’aria aperta o di optare per una bella nuotata. È  risaputo infatti che le più belle località turistiche, al mare o in montagna, sono incorniciate da spazi verdi che più stuzzicano la nostra volontà di scoperta e di avventura.

Sport estremi in vacanza

[dup_immagine align=”alignleft” id=”36937″]Motivo per cui anche parchi o aree regionali rinomate e riconosciute per il proprio carattere naturalistico hanno arricchito la propria offerta con servizi volti ad assecondare la voglia di movimento dei turisti, come escursioni organizzate, personale adatto per guidare gruppi in attività di trekking, canoa, torrentismo e rafting o in una bella cavalcata.

Per i più audaci, il bungee jumping è un’ebbrezza da provare, sospesi su fiumi o vallate, lanciandosi da ponti o picchi, come sul Ticino in Svizzera, in Val Verzasca, dove potete saltare per 220 metri in caduta libera..!

La varietà è davvero tanta e se lo sport è una componente irrinunciabile della vostra vacanza, non avete che da scegliere come praticarlo.

Share
Published by
Tags: liposuzione

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago