Fobia (ph.iStock)
Tutti abbiamo delle fobie, qualcosa che ci terrorizza a tal punto da riuscire a provocarci addirittura attacchi di panico. Possiamo essere terrorizzati da animali, oggetti, luoghi o situazione. Avere delle fobie è una condizione che può alterare significativamente la vita di chi ne soffre, costringendolo a modificare drasticamente le proprie abitudini per evitare quelle situazioni che scatenano un profondo senso di angoscia. Ecco come affrontarle e superarle.
La paura e la fobia, a differenza di quello che si possa pensare, non sono la stessa cosa. La paura è un’emozione primaria, che ha aiutato l’essere umano a proteggersi dai pericoli reali attraverso i millenni, assumendo un ruolo protettivo e adattivo. Al contrario, le fobie sono caratterizzate da attacchi di panico provocati da situazioni o oggetti che, nella realtà, non rappresentano una minaccia diretta. Chi soffre di fobie può esperire sintomi fisici intensi come aumento del battito cardiaco, sudorazione, difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, svenimenti.
Non è ben chiaro da dove derivino le fobie che abbiamo. Le teorie sono varie e spaziano dai traumi infantili non ricordati all’esposizione a eventi traumatici. Studi recenti suggeriscono che il tentativo di reprimere ansie e paure può peggiorare la situazione, rinforzando la fobia stessa. Evitare le situazioni temute è un altro comportamento che contribuisce a mantenere e intensificare la condizione fobica.
Le ricerche condotte dalla World Mental Health Survey Initiative evidenziano che una notevole percentuale della popolazione mondiale è afflitta da fobie specifiche. Circa il 4% degli individui prova terrore verso particolari categorie di animali, come insetti, ragni (aracnofobia) e serpenti (ofidiofobia). Seguono poi le fobie legate a elementi come il sangue (ematofobia) e le altezze (acrofobia), così come la paura di spazi chiusi (claustrofobia) o aperti (agorafobia). Non meno rilevante è l’aerofobia, o la paura di volare, che colpisce circa l’1% delle persone. Esistono anche le fobie sociali, legate alle situazioni tipiche della vita di relazione. La più comune è la paura di parlare in pubblico (glossofobia). E ancora la dismorfofobia, ovvero la preoccupazione ossessiva per l’aspetto fisico e la F.O.M.O. (Fear of Missing Out), la paura ossessiva di perdere qualcosa di importante e di non partecipare a eventi gratificanti o emozionanti ai quali invece partecipano i nostri amici e conoscenti.
Per affrontare e potenzialmente superare le fobie, gli esperti raccomandano un approccio multifocale che include tecniche di rilassamento per gestire i sintomi fisici, l’esposizione graduale agli stimoli fobici e un forte impegno personale per superare la paura. Nei casi più lievi, il supporto di amici può essere sufficiente, mentre situazioni più severe possono richiedere l’intervento di terapisti specializzati.
(Foto copertina: credit agenzia iStock)
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…