Bambini, lavoro, casa. La vita quotidiana mette a dura prova la tranquillità e la pazienza che, spesso, sentiamo scivolar via e sostituendosi con rabbia e stress. La soluzione è trovare una valvola di sfogo: qualche ora a settimana in cui dedicarsi a se stesse. L’attività fisica può aiutare, ma per chi preferisce qualcosa di più rilassante è molto indicato lo yoga.
Ma come fare in estate, quando i corsi di yoga sono sospesi e gli insegnanti sono tutti in vacanza? Beh, che tu sia veterana o neofita di questa pratica, la soluzione ottimale è portare lo yoga in spiaggia! In molti villaggi sono organizzate sessioni quotidiane di yoga, ma è possibile svolgere questa pratica anche in autonomia.
Praticare yoga in spiaggia permette di avvicinarsi alla natura, respirare l’odore del mare e sentire in sottofondo il rumore delle onde che si infrangono o della risacca, permette di svuotare la mente e rilassare il corpo.
Inoltre, la sabbia evita di stressare le articolazioni ed è particolarmente indicata per chi soffre di lombalgia. Per la pratica dello yoga in spiaggia non è pertanto richiesta alcuna attrezzatura, solo un asciugamano per chi non amasse il contatto diretto con la sabbia.
Ovviamente, per amplificare i benefici di questa pratica, l’ideale è svolgerla in spiagge vuote o semi-vuote e in orari della giornata dove la temperatura non è eccessivamente alta. In particolare, i momenti più indicati sono l’alba – o comunque la prima mattina – e il tramonto.
Ma quali sono le sequenze da svolgere?
Non è necessario essere professionisti, né avere un maestro di yoga, per praticare le sequenze che vi proponiamo di seguito. L’importante è ascoltare il proprio corpo e i propri limiti, senza sforzarsi e rilassandosi quando le Asana (posizioni) diventano difficili da mantenere.
Per chi fosse all’inizio è sufficiente praticarlo 2 volte a settimana, chi invece fosse già allenato, può svolgere queste sequenze anche tutti i giorni!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…