Pillola (Ph.istockphoto)
Potrebbe presto arrivare la pillola contraccettiva maschile. Dopo una lunga e riuscita sperimentazione sui topi, infatti, ora un farmaco chiamato YCT-529 sarà testato su un gruppo di uomini britannici. Per la precisione sono state selezionate 16 persone che testeranno l’efficacia di una pillola che non contiene ormoni.
Non è la prima volta che la ricerca si occupa di contraccezione maschile, ma storicamente si è concentrata sulla soppressione dei livelli di testosterone. Il nuovo farmaco, invece, agisce interrompendo la produzione di vitamina A, creando così infertilità temporanea e reversibile. La novità sta quindi nel fatto che la YCT-529 non contiene ormoni, al contrario della pillola contraccettiva femminile, che ha noti effetti collaterali come l’aumento del rischio di coaguli di sangue, acne e sbalzi d’umore.
A lanciare la sperimentazione su 16 uomini britannici, che si svolgerà in una clinica di Nottingham, è stata l’azienda statunitense YourChoice Therapeutics. Come avviene molte volte, lo studio dividerà i partecipanti in due gruppi: uno riceverà il vero farmaco e uno no, per creare l’effetto placebo. I dati sono attesi entro la metà del 2024 e, se promettenti, probabilmente si tradurranno in uno studio di fase due più ampio. “Una pillola anticoncezionale maschile è stata il ‘Santo Graal’ della ricerca e dello sviluppo di contraccettivi per decenni e YourChoice Therapeutics vuole essere un pioniere in questo campo”, ha affermato Maryanna Saenko, co-fondatrice e partner di Future Ventures.
In una prima fase la pillola è stata testata sugli animali. Gli studi sui topi hanno dimostrato che il nuovo farmaco è efficace al 99% nell’interrompere la gravidanza e reversibile al 100%. Ora il piccolo studio verificherà se il farmaco è sicuro anche negli esseri umani.
Fornire anche agli uomini la possibilità di assumere la pillola anticoncezionale potrebbe rappresentare una vera rivoluzione. La professoressa Gunda Georg dell’Università del Minnesota, che ha guidato lo sviluppo del nuovo farmaco, ha dichiarato: “Il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile e consegnarne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare”. Anche Akash Bakshi, co-fondatore e amministratore delegato di YourChoice Therapeutics, ritiene che una pillola proteica, non un farmaco ormonale, sarà più attraente per gli uomini. “La scarsità di opzioni rafforza la visione secolare secondo cui la prevenzione della gravidanza è responsabilità di una donna – ha aggiunto -. Non lo è, e ci impegniamo a far avanzare la prima pillola anticoncezionale senza ormoni per gli uomini che sia efficace, conveniente e temporanea”.
(Foto copertina: credit agenzia istockphoto)
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…