Piedi freddi: pediluvio serale con lo zenzero
Donne, uomini e bambini, il disturbo dei piedi freddi colpisce a tutte le età. C’è chi ne soffre solo d’inverno, c’è invece chi ha i piedi freddi anche d’estate. Diverse sono le cause di questo disturbo, da problemi di circolazione ad anemia, diabete e disturbi legati alla tiroide, fino a patologie più serie e lo stress! Per porre rimedio ai piedi freddi, dunque, esistono molti mezzi naturali, fra cui, il pediluvio allo zenzero. Scopriamo dunque qualcosa in più su questa radice e vediamo come preparare il pediluvio allo zenzero perfetto.
Lo zenzero è una radice, appartenente alla famiglia delle piante erbacee Zingiberaceae. Il suo nome scientifico è Zingiber Officinale e viene utilizzato sin dai tempi più antichi grazie alle sue svariate proprietà. Originario dell’Estremo Oriente, viene prodotto particolarmente in Cina e India, che ne rappresentano i principali esportatori. Molto utilizzato in cucina, come spezia o dopo aver mangiato il pesce (come è abitudine nei ristoranti giapponesi), lo zenzero è caratterizzato da un gusto fresco e leggermente piccante e un profumo simile a quello del limone. Fresco, essiccato o grattugiato, negli ultimi anni sta spopolando anche nel nostro Paese. Non molti sanno, però, che oltre a essere un’ottima spezia, lo zenzero si rivela un grande alleato contro vari disturbi, dalla nausea gravidica alle infiammazioni, grazie anche alle sue proprietà antibiotiche. Vediamo ora l’utilizzo dello zenzero contro i piedi freddi.
Sono ormai note le proprietà riscaldanti dello zenzero, in grado di scaldare l’intestino e non solo. Consigliatissimo, infatti, per le ricette invernali, lo zenzero può essere utilizzato anche come rimedio contro i piedi freddi. Oltre ad assumerlo durante i pasti, è infatti possibile coccolarsi con un pediluvio serale quotidiano. Scalda i piedi e rilassa la mente: un mix perfetto per garantirsi un sonno tranquillo e prepararsi ad affrontare la giornata successiva.
Come preparare dunque il pediluvio allo zenzero? Innanzitutto è necessario procurarsi lo zenzero fresco (che ormai si può trovare in tutti i posti che vendono frutta e verdura), dopodiché si può iniziare la preparazione, che risulta semplice e veloce.
Non resta che godersi il pediluvio allo zenzero e la sensazione di calore e relax che da esso scaturisce.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…