Massaggio ayurvedico.
La medicina ayurvedica è un’antichissima pratica indiana utilizzata ancora oggi.
Nata in India migliaia di anni prima della nascita di Cristo, impresse su libri sacri Veda che racchiudono la sapienza degli Dei in ogni ambito ed indicano rituali e trattamenti a base di erbe. In sostanza si tratta di un sistema per la prevenzione e la cura delle malattie che parte da un approccio olistico e mira a migliorare la vita dell’essere umano in armonia con la natura.
Secondo la medicina ayurvedica l’uomo, costituito da corpo e mente, sensi e anima, è parte integrante della natura ed è sottoposto alle sue leggi anche per quanto concerne salute, malattia, guarigione e morte.
Dunque, l’equilibrio uomo – ambiente significa salute. Secondo l’ayurveda, ogni entità fisica è caratterizzata da tre elementi detti dosha (aria e spazio), pitta (fuoco) e kapha (terra e acqua). È in base a queste forze vengono preparati i rimedi ayurvedici, farmaci di origine animale e vegetale e pratiche come meditazione, yoga e massaggi.
La medicina ayurvedica ha quattro scopi principali: prevenire le malattie, prendersi cura della salute, mantenere lo stato di salute e promuovere la longevità di un individuo. Il medico ayurvedico può valutare, attraverso la palpazione del polso, il disequilibrio negli stadi iniziali di un soggetto, prima ancora dei sintomi o della comparsa di un disturbo.
In tal modo secondo tale medicina è possibile intervenire in anticipo e quindi migliorare le abitudini di vita e quelle alimentari, in modo da ristabilire l’equilibrio psicofisico necessario a mantenere lo stato di salute. La medicina ayurvedica è indicata per raggiungere benefici come rilassamento, miglioramento della qualità della vita, della respirazione, dell’alimentazione e della pace interiore.
Oltre ai benefici la medicina ayurvedica ha delle controindicazioni, queste si riferiscono soprattutto alla tecnica del massaggio ayurvedico, il quale si consiglia di non praticare in caso di febbre, problemi cardiaci e intestinali gravi, gravidanza, infiammazioni cutanee e muscolari e vene varicose.
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…