Vivere bene

Massaggio reiki: cos’è e a cosa serve

Sempre più persone oggi si affidano a tecniche orientali per avere benefici fisici e psichici: se a molti questa tendenza può risultare una moda, in realtà in passato gli antichi popoli si affidavano alla natura o ai massaggi per curare patologie più o meno lievi o raggiungere uno stato mentale di benessere. In questa ottica si inserisce il massaggio Reiki, antica tecnica che è tornata per la maggiore nonostante affondi le radici in tempi lontanissimi, quando era citato addirittura in testi sanscriti.

Cosa è il massaggio Reiki e come si pratica

Nonostante le antiche origini, il massaggio Reiki è nato ufficialmente nel XIX secolo grazie al giapponese Mikao Usui, divenendo una vera e propria forma di medicina alternativa che fonde la pranoterapia e il massaggio bioenergetico. L’operatore, esperto nel massaggio Reiki, utilizza esclusivamente le mani per sbloccare e riequilibrare i Chakra, quei punti energetici da cui, secondo la filosofia orientale, dipende il benessere psichico e fisico. I movimenti non sono troppo energici con tanto di sfregamenti o frizioni, ma piuttosto dolci, atti a trasmettere il flusso di energia: chi ha sperimentato questa tecnica afferma di aver percepito, nel punto in cui venivano posizionate le mani, una sorta di formicolio e di calore, segno del fluire dell’energia.

Il massaggio Reiki non ha particolari controindicazioni, anche se nelle donne in stato interessante o che hanno fratture, è sempre bene chiedere il previo parere del medico.

I tanti benefici

Lo scopo del massaggio Reiki è quello di portare equilibrio al corpo, sia dal punto di vista fisico che mentale, allontanando le negatività, lo stress, gli stati di ansia e addirittura la depressione. Grazie al massaggio Reiki si riesce ad avere una maggiore percezione non solo di sè stessi, ma anche delle proprie emozioni, capacità e intelligenza.

Non sono pochi poi gli effetti del massaggio sulla salute, aiutando ad esempio a stimolare il sistema immunitario, endocrino e linfatico. Aiuta poi a riattivare positivamente la circolazione del sangue, a rigenerare i tessuti e a eliminare le tossine, depurando così tutto l’organismo.

Praticare con costanza il massaggio Reiki aiuta inoltre a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a regolare i ritmi sonno-veglia, donando quella tranquillità mentale che aiuta ad affrontare meglio i problemi senza lasciarsi sopraffare dalla negatività.

Seppure solo in casi di lieve entità, il massaggio Rieki contribuisce ad alleviare contusioni, escoriazioni e stati infiammatori.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago