Mal di mare: 10 rimedi veramente efficaci
Il tuo ragazzo ti ha fatto una sorpresa e per il vostro anniversario ha prenotato una crociera? I tuoi amici stanno salpando su una magnifica barca a vela per godersi la giornata di mare e tu non puoi far altro che salutarli dalla riva? Se il mal di mare sta diventando una condanna è ora di liberarsene, fermare tutto e tutti e… salire a bordo! Questo tipo di problema, che colpisce 2 persone su 4, si manifesta con sintomi davvero poco trascurabili, come nausea e vomito, dovuti all’eccessivo lavoro a cui si trova sottoposto il tuo sistema dell’equilibrio che, durante la gita in mare, fatica ad adattarsi ai continui spostamenti. Insomma una sensazione davvero spiacevole e spesso invalidante! Per prima cosa prestate molta attenzione a quello che sia mangia prima di saltare a bordo di una qualsiasi imbarcazione poi potete ricorrere anche a rimedi omeopatici o farmaci studiati appositamente contro il mal di mare.
I rimedi in pastiglie sono per lo più di origine naturale e omeopatica. Qualche ora prima di salpare per la tua crociera o per uno splendido weekend in barca a vela ti consigliamo di assumere qualche pasticca di zenzero o le compresse a base di fiori di Bach, ottimo alleato contro le vertigini. In alternativa puoi ricorrere anche ai granuli di Petroleum, Tabacum e Cocculus da assumere lontano dai pasti e facilmente scioglibili sotto la lingua.
I farmaci aiutano soprattutto nella prevenzione del problema e sono composti generalmente da sostanze che hanno un’azione antistaminica, calmante e anticolinergica. Solitamente è bene assumerli almeno mezz’ora prima di partire. In alternativa puoi utilizzare gli appositi cerotti da applicare dietro l’orecchio (almeno due ore prima) o le specifiche gomme da masticare che puoi prendere in considerazione nel momento in cui inizi ad avvertire i primi sintomi di malessere.
Se a soffrire di mal di mare sono i tuoi figli non disperare, anche per loro esistono dei farmaci appositi e diverse soluzioni naturali. Un rimedio molto diffuso, soprattutto perché privo di effetti collaterali, è il braccialetto-anti-vomito. Basato sui principi dell’agopuntura il braccialetto effettua una lieve pressione su un punto preciso del polso inibendo così la sensazione di nausea. Inoltre far respirare aria fresca al tuo bambino e distrarlo con giochi o favole sarà un aiuto non da poco. Se il disturbo è persistente e molto accentuato consulta il pediatra, sarà lui prescriverti i giusti farmaci a base di idroxizina e dimenidrinato da somministrare in diverse dosi in base all’età. Prima di partire ricorda sempre di non essere a stomaco vuoto o, al contrario di non aver consumato un pasto troppo abbondante. Evita le bevande gassate, l’alcool e il caffè o quelle acide come le spremute e il latte. Consuma piuttosto pane secco, patate o formaggio. Per i più piccoli puoi preparare anche un panino con ingredienti semplici come il prosciutto, ma niente salse!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…