Categories: Vivere bene

Lieke Martens: curiosità e vita privata dell’attaccante olandese

Leike Martens è una delle giocatrici migliori dell’Olanda che ha spiccato particolarmente in questo Mondiale.

Attaccante, miglior giocatrice dello scorso europeo, ha un’indole tranquilla che si riversa anche sul campo da gioco. Prima del Mondiale ha ricevuto molte critiche per non aver giocato in maniera impeccabile nel corso di un paio di partite del girone ma, nonostante le feroci critiche, Leike ha continuato a guardare avanti trainando la squadra con una forza d’animo e una tranquillità non indifferenti.

La carriera

La carriera calcistica di Leike inizia da giovanissima. A soli cinque anni inizia a giocare per una squadra cittadina e a otto viene notata da una società più importate.

La giocatrice ha più volte dichiarato come giocare a calcio sia sempre stato il suo sogno segreto. Ancora minorenne, aveva soli sedici anni, la giovane promessa inizia a muovere i suoi passi  nella squadra nel Herenveen con la quale riesce a fare due gol con diciotto presenze.

Dopo questa prima esperienza gioca con il VVV-Venlo mettendo a segno ben nove gol. Subito dopo la sue esperienza in patria ha uno stop in quanto la giovane viene notata da squadre estere e inizia così un nuovo percorso che la porta prima in Belgio, poi in Germania e in Svezia. Nel 2007 arriva l’esordio nella nazionale Olandese e nel 2011 viee chiamata nella Nazionale Maggiore.

Il primo gol con la maglia della nazionale arriverà però l’anno dopo e precisamente il 28 febbraio 2012, segnando un gol contro le ragazze Italiane e facendo così vincere la partita all’Olanda per 2-1.

Trofei

Sono tanti i trofei e i premi collezionati dalla Martens nel
corso della sua carriera.

Ricordiamo che nel 2017 l’Olanda vince gli Europei e la nostra Martens ha un ruolo quasi fondamentale in ogni gare. Ma, non solo questo. Nel corso della sua carriera, durante la quale ha collezionato con la maglia della nazionale cinquantuno presenze e ben ventuno gol, Leike ha avuto otto anni intensi pieni uno dopo l’altro di successi.

Ricordiamo per esempio un Campionato Belga, una Coppa della Regina, una Coppa di Svezia, una Supercoppa Svedese ed infine una Supercoppa del Belgio.

Ma non è finita. Nel 2017 la giocatrice olandese si aggiudica il Best FIFA Women’s Player come miglior giocatrice dell’anno.

Oltre i calcio

Nella vita di Leike Martens non c’è solo lo sport, non c’è solo il calcio, la giovane giocatrice è infatti molto social, una vera star che ha all’attivo oltre un milione di follower.

Non le mancano le apparizioni televisive. È testimonial di una nota marca sportiva e di recente ha preso parte ad una campagna pubblicitaria per Woman’s Healt.

Ha all’attivo anche un libro, la sua biografia dove racconta il difficile mondo del calcio femminile. Nel testo l’autrice racconta anche dei suoi tanti successi, della voglia di andare avanti seppur con le mille difficoltà che la professione di calciatrice impone alle donne. Il suo esordio da bambina quando i compagni maschi non sopportavano di essere driblati da una bambina.  La Martens è legata sentimentalmente al collega Benjamin Van Leer, portiere dell’Ajax.

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago