Le bacche di Goji sono i frutti del l’albero del Licio, in particolare delle varietà del Lycium Barbarum e del Lycium Chinensis. Queste piante vengono coltivate negli altopiani del Tibet, Mongolia e Cina. Le popolazioni che vivono su questi altopiani utilizzano già da molto tempo questi frutti conoscendo a fondo le loro proprietà nutritive e salutari. Questi frutti si presentano sotto forma di piccole bacche rosse di struttura ovale allungata.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”96910″]Le bacche di Goji contengono una buona quantità di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Nella medicina orientale vengono utilizzati per rafforzare il sistema immunitario specialmente nella stagione invernale. Questo effetto sarebbe dovuto alla presenza di carotenoidi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e alla contenuto di vitamina C.
Grazie alla presenza di molti carotenoidi e in particolare del beta-carotene, le bacche di Goji sono utili per migliorare la vista e la pelle. I carotenoidi hanno un’azione protettiva nei confronti dei raggi solari, per cui aiutano a preservare la pelle dalla comparsa di macchie e tumori. Inoltre le bacche di Goji contengono zinco e rame sostanze utili anche loro per migliorare l’elasticità e la lucentezza della pelle. Tra i carotenoidi delle bacche di Goji c’è la zeaxantina che aiuta il fegato a proteggersi dall’attacco dei radicali liberi.
Grazie alla presenza di polifenoli, che comprendono numerose sostanze con un potere antiossidante molto elevato, le bacche di Goji hanno una forte azione antiossidante, contrastando i radicali liberi e così proteggendo l’insorgere di patologie cardiovascolari, degenerative e tumorali.
Altra proprietà delle bacche di Goji è il basso indice glicemico e questo è utile perché non aumenta gli zuccheri nel sangue. Questo effetto è dovuto al complesso di 4 polisaccaridi, chiamati LPB (Lycium Barbarum Polysaccharides) che permettono a questi frutti di essere adatti a soggetti diabetici ma anche possono aiutare a prevenire l’insorgenza di questa patologia. In più questo complesso di polisaccaridi sembra abbiano potenti proprietà antidegenerative e per questo le bacche di Goji vengono soprannominate “frutto antinvecchiamento” o “frutto della longevità”.
Si trovano in commercio essiccate o sotto forma di succhi di frutta, si possono consumare così tal quali o si possono aggiungere a macedonie, yogurt e cereali. Le potete comprare in farmacia, erboristeria, negozi biologici ma anche nei supermercati più riforniti.
Numerosi studi scientifici sono stati eseguiti per quanto riguarda gli effetti positivi e negativi delle bacche di Goji. Per ora non ci sono ancora dati accertati sufficienti per definire la quantità giusta di assunzione. Si consiglia di assumerne 15 g al giorno, che sono circa 80-100 bacche. Questa quantità sembra che possa fornire al nostro organismo l’apporto di antiossidanti utili per avere degli effetti sulla salute. Si può assumerne anche di più, ma vale sempre la regola, come per ogni alimento, di non esagerare nella quantità.
Le bacche di Goji si possono consumare in qualsiasi momento della giornata, possono essere utili consumarle a colazione, negli spuntini di metà mattina, di metà pomeriggio o prima di andare a letto.
Abbiamo visto che ci sono numerosi effetti positivi con l’assunzione delle bacche di Goji, ma vanno indicate anche probabili controindicazioni. E ora vediamo quali sono:
In conclusione per la loro composizione nutrizionale le bacche di Goji interferiscono con numerosi farmaci e in alcune patologie è sconsigliata la loro assunzione, per cui si consiglia di chiedere un consiglio medico prima di consumarle.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…