Categories: Vivere bene

Krav Maga: dimagrire con l’autodifesa

Il Krav Maga è un sistema di combattimento e autodifesa corpo a corpo, molto in voga in Italia ma di origini israeliane. Questo sistema di difesa negli ultimi anni ha conquistato soprattutto le donne, che sempre di più sentono la necessità di difendersi e proteggersi da situazioni di pericolo ed eventuali aggressioni esterne.

Il successo di questa disciplina deriva dal fatto che permette a chi la pratica di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e, al tempo stesso, di perdere peso facilmente.

Inoltre, il Krav Maga è caratterizzato da movimenti fluidi e comprende tecniche molto semplici da apprendere, che non richiedono anni e anni di formazione.

La storia e le origini del Krav Maga

Il Krav Maga è una tecnica di combattimento utilizzata in origine dall’esercito israeliano e nata grazie all’ufficiale Imi Lichtenfeld.

Quest’arte marziale si diffuse intorno al 1948 esclusivamente in ambienti militari, dove all’epoca si aveva l’esigenza di sviluppare una tecnica di combattimento efficace in casi di emergenza e, soprattutto, facile da imparare.

Questa disciplina ha molti punti di contatto con il Judo e il Jujitsu ma, a differenza di quest’ultimi, non include insegnamenti filosofici e culturali insieme alle tecniche di combattimento.

Le tecniche del Krav Maga

Il Krav Maga è una vera e propria arte di combattimento caratterizzata da movimenti fluidi, intuitivi, reattivi e spontanei.

Per tale ragione questa disciplina è perfetta se ci si trova a dover affrontare situazioni di pericolo e di improvvisa emergenza.

Ciò che viene insegnato oggi in palestra è molto diverso dal Krav Maga originario e include diverse tipologie di tecniche e movimenti molto più soft e leggeri, come ad esempio imparare a difendersi contro le armi, gli attacchi multipli, gli attacchi disarmati e imparare a proteggersi da pugni e calci.

Inoltre, il Krav Maga, comprende delle mosse base come: il pugno basso, dritto, l’uppercut, il colpo alle gambe, alla gola, al petto e al ginocchio.

Quanto costa e quanti allenamenti fare

Il Krav Maga ha avuto un grandissimo successo anche perché questo sport aiuta a perdere peso, tonificando i muscoli di gambe, braccia e glutei.

È una disciplina completa diffusasi in moltissime palestre dove si tengono numerosi corsi il cui costo oscilla fra i 35 e i 50 €.

Inoltre è bene sapere che per ottenere risultati a livello fisico e riuscire ad apprendere in maniera corretta le varie tecniche del Krav Maga è consigliabile seguire l’allenamento almeno 3 volte alla settimana.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa
Tags: liposuzione

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago