Il grano saraceno è una pianta che fa parte della famiglia delle Poligonacee, non è propriamente un cereale, ma viene considerato così per via delle sue virtù e proprietà nutrizionali. È originario dell’Asia, dove veniva coltivato dalle popolazioni nomadi, e da qui si è diffuso in India, Giappone, Cina e infine in Europa. Il nome saraceno deriva dal fatto che veniva commerciato e consumato dai Turchi, che venivano anticamente chiamati saraceni. Oggi è coltivato diffusamente nel nord Italia, in Valtellina (sono l’ingrediente portante dei famosi pizzoccheri valtellinesi) e nel Sud Tirolo (terra della torta di grano saraceno), mentre all’estero si trova in Germania e in Francia.
Il grano saraceno possiede ottime proprietà nutrizionali, molto simili a quelle del frumento, ossia quello che noi consideriamo comunemente il “vero” grano, ma con un’attenta analisi emergono molte differenze. Il grano saraceno infatti presenta un alto contenuto di aminoacidi essenziali e pochissimi grassi, inoltre l’amido è altamente digeribile perché formato per il 75% da amilopectina. In forma integrale poi garantisce una buona quantità di fibre e rende immediatamente sazi. Per questo è consigliato per i bambini, in caso di dieta dimagrante e quando si soffre di fiacchezza e stress.
Il grano saraceno è particolarmente indicato per chi soffre di celiachia poiché è totalmente privo di glutine. Si può dunque utilizzare per preparare tantissime ricette senza glutine, come la polenta taragna, il pane, la pizza, torte e biscotti, sostituendo la farina di grano con quella di grano saraceno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…