Categories: Vivere bene

Hangover: la pillola anti-sbornia

La pillola anti sbronza arriva direttamente dall’Asia ed è un prodotto, come assicurano gli scienziati, totalmente naturale perché è ricavata dalla pianta hovenia dulcis molto simile all’uva passa (tipica della Corea, Cina e del Giappone) contenente una preziosa molecola Dhm (il flavonoide diidromiricetina) e che ha il potere di far passare subito tutti i sintomi di una sbronza, ovvero mal di testa, scarsa concentrazione e riflessi appannati.
La molecola, inoltre, oltre a disintossicare anche il fegato nei casi di un bevitore incallito, sarebbe capace di inibire il desiderio di assumere alcolici.
L’havenia dulcis è nota anche per la sua funzione antipiretica e antispastica, oltre che lassativa e diuretica, ed infatti gli orientali la usano da millenni come rimedio naturale per combattere diverse patologie.

Una “trovata” davvero innovativa e di certo utile se si pensa che in alcuni soggetti basta un semplice bicchiere di vino o di birra per avere i primi effetti negativi sul sistema neurologico, causando moltissimi incidenti stradali una volta che ci si mette alla guida.
Gli americani hanno ribattezzato questa pillola  anti-hangover un termine che sta ad indicare proprio lo stato psicofisico che si genera dopo aver assunto alcolici.
Gli effetti benefici di questa pillola anti sbronza, che in soli 90 minuti farebbe miracoli,  sono stati decantati anche da diverse riviste medico scientifiche, tra le quali anche la Journal of Neuroscience, ma non sono mancate osservazioni e critiche mosse da una controparte che allerta invece sull’uso di questo rimedio naturale non considerandolo in alcun modo la panacea a tutti i mali generati dall’abuso di alcol.
Infatti, un uso inappropriato e sconsiderato, quindi fuori controllo medico, di questa pillola potrebbe paradossalmente non curare i disturbi generati dal consumo di grosse quantità di alcolici, ma bensì fomentarli e creare dipendenza.

A causa dei pareri discordanti e dell’effettiva efficacia della pillola fin’ora validata solo sui ratti di laboratorio (esperimento condotto dalla University of South California), il prodotto non è commercializzato e si attendono sperimentazioni umane prima di ufficializzarne la validità.

Certo è che se venisse effettivamente appurato l’effetto benefico di questo rimedio naturale sull’uso eccessivo di alcol(senza ovviamente generare effetti indesiderati), sarebbe una eclatante scoperta che permetterebbe, in caso di un “bicchiere di troppo” evitare tantissime stragi sulla strada che ogni anno contano migliaia di vittime, soprattutto tra i giovani.

Share
Published by

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago