Scopriamo insieme quali sono i gruppi di muscoli che possiamo allenare contemporaneamente
Avete mai sentito parlare di “differenza di allenamento tra uomo e donna”? Molto spesso se ne sente parlare e, altrettanto spesso, si dicono cose inesatte. Ma quanto c’è di vero in questa frase?
A questo proposito, è giusto fare un po’ di chiarezza: se da una parte è pur vero che esistono differenze strutturali e ormonali che indicano uno determinato approccio a specifici allenamenti a seconda del genere, dall’altra parte è anche vero che queste linee guida sono solo dei cliché che non hanno alcuna base scientifica.
Fatta questa piccola precisazione, possiamo quindi affermare che, per quanto alcune persone facciano fatica a credere che tra uomo e donna vi siano molte differenze, vi svelo un piccolo segreto: il corpo umano funziona allo stesso identico modo! Oltre alla – quasi banale – differenza del genere di appartenenza, tutti gli esseri umani sono uguali anatomicamente e fisiologicamente parlando. Di conseguenza, i processi che portano ad un miglioramento della composizione corporea sono gli stessi.
In generale, quando parliamo di allenamento, non facciamo riferimento alla distinzione tra le due macro-categorie “uomo e donna”, quanto piuttosto al fatto che, affinché l’allenamento stesso sia efficace, dovrà essere il più possibile creato e personalizzato sulla persona stessa, focalizzando l’attenzione su fattori molto importanti, quali: l’età, la motivazione, il livello di preparazione e gli obiettivi.
Seppur sia vero quanto spiegato e confermato sopra, è necessario comunque fare una distinzione tra il tipico allenamento di una donna e quello tipico di un uomo.
Di seguito andremo ad affrontare, infatti, uno degli elementi fondamentali che differenzia gli allenamenti tra uomo e donna, vale a dire il focus che, solitamente, ognuno di noi pone su determinati gruppi muscolari, piuttosto che su altri.
Le persone nate sotto la categoria di sesso maschile, in genere, aumentano la massa muscolare un po’ più facilmente, perché hanno livelli più elevati di ormone della crescita e testosterone. Inoltre, solitamente, gli uomini hanno anche corpi più grandi e forti e, per questo motivo, riescono a sollevare pesi più impegnativi. Si porrà, in questo caso, focus maggiore sui muscoli del petto, delle braccia, dorsali e spalle, ricercando la V SHAPE, senza mai tralasciare la parte inferiore del corpo. NB: Seppur genericamente “facilitati” per l’ipertrofia muscolare, è comunque necessaria un’alimentazione personalizzata e bilanciata per ottenere i risultati desiderati.
Contrariamente, le persone nate sotto la categoria di sesso femminile hanno generalmente ossa più piccole e sottili, e per una questione ormonale hanno più difficoltà ad “ingrossare” i muscoli rispetto agli uomini. La donna deve mettere una maggiore enfasi sull’allenamento di gambe e glutei in termini di variazioni degli stimoli e di tipologia di esercizi. Questo non significa che l’upper body dovrà essere tralasciato, anzi bisognerà dare priorità a quei muscoli che enfatizzano la tanto amata “X SHAPE”, vale a dire i muscoli delle spalle.
NB: anche in questo caso è necessaria un’alimentazione corretta e personalizzata per ottenere i risultati desiderati.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…