Vivere bene

Esercizi cardio fatti a casa a corpo libero e con attrezzi

Ci sono molti esercizi cardio che possono essere fatti a casa, alcuni a corpo libero, altri invece utilizzando attrezzi facili da reperire. Scopriamo insieme gli esercizi più efficaci!

La… dance

Un esercizio cardio consiste in un lavoro generalmente aerobico (in presenza di ossigeno), cioè uno sforzo che aiuta a ossigenare senza che venga raggiunto il proprio limite o si tenti di superarlo. In tal senso l’atto del ballare comporta un’accelerazione dei battiti che rimarranno successivamente costanti per tutta la durata della dance; in pratica, non c’è niente di meglio che ballare per fare cardiofitness e divertirsi comodamente fra le mura di casa.

La corsa sul posto sortisce a livello fisico gli stessi effetti della dance, ma è inutile negare che parliamo di un esercizio indubbiamente più stressante, soprattutto a livello mentale.

Esercizi cardio: La posizione del fenicottero

Un altro esercizio semplice che necessita di poco tempo e altrettanto impegno è la posizione del fenicottero; si tratta di restare in equilibrio su di una sola gamba per alcuni secondi, alternando ovviamente prima la destra e poi la sinistra o viceversa. Nonostante dal punto di vista del cardiofitness si possa definire un esercizio “blando”, la posizione del fenicottero aiuta il corpo a mantenere le sue naturali simmetrie, a tutto vantaggio delle articolazioni.

L’air jump rope è invece un altro esercizio decisamente più dinamico che impone l’esecuzione di salti sul posto a intervalli regolari, come se si stesse facendo il salto della corda che tanto andava di moda durante il secolo scorso.

Gli affondi e gli squat jumps

Sono un esercizio semplice e molto efficace, gli affondi consistono nello spingere un gamba in avanti o indietro a seconda del muscolo che si vuole utilizzare o tonificare; dal punto di vista cardio parliamo di qualcosa che permette di raggiungere grandi risultati con il minimo sforzo.

Gli squat jumps sono un poco più dinamici e consentono all’apparato cardiocircolatorio di fuinzionare al meglio; si tratta di partire da accosciati ed effettuare dei salti in alto, per poi ritornare nella posizione originaria e ripartire con un nuovo balzello.

Esercizi cardio: Il burpees

Questo nuovo esercizio ha spopolato di recente per via della sua completezza; il burpees nasce in America in ambito militare ed è un esercizio impegnativo, ma comunque a corpo libero. La dinamica del burpees miscela sapientemente le flessioni con i balzi sul posto permettendo al corpo di lavorare per intero; il risultato cardio è notevole, così come l’effetto tonificante sulla muscolatura.

Chiudiamo con gli esercizi cardio che richiedono gli attrezzi, anche se quelli a corpo libero sono davvero moltissimi; a dire il vero parliamo di grandi classici, di cui sono un esempio la cyclette, il tapis roulant e il vogatore, quest’ultimo massacrante sotto ogni punto di vista.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago