Dimagrire prima dell'estate.
“Prova costume“. Un appuntamento temuto, immancabile, puntuale come le tasse, davanti al quale ogni anno, prima o poi, volenti o nolenti, occorre misurarsi. Nel vero senso della parola.
L’estate si avvicina e con essa si rende più pressante, almeno per buona parte di coloro che dovranno “affrontarla”, la necessità di limare qualche chilo di troppo che rende molto più difficile e complesso il nostro approccio al mare a alla spiaggia: unica arma a nostra disposizione una dieta, da seguire con determinazione e tenacia, in modo da raggiungere nel più breve tempo possibile, il risultato sperato.
Bene, ma qual è la dieta più pratica/semplice/veloce/sicura/efficace da seguire per questo scopo? È necessario tenere conto, al di là della spensieratezza dei nostri toni, che la salute è la cosa più importante e che dunque qualunque dieta si scelga, il buon senso, la misura e l’equilibrio nel seguirla, senza eccessi e senza tensioni, ne costituiscono un ingrediente fondamentale!
Quattro o cinque chili: questo è il realistico obiettivo che ci si può porre “in vista” dell’estate. Ecco perché non è il caso di sottoporsi a periodi di privazioni esasperate che non farebbero altro che avere conseguenze opposte rispetto a quelle desiderate come il famigerato “effetto yo-yo” o “fisarmonica”, sempre dietro l’angolo.
Meglio seguire qualche semplice accorgimento, se vogliamo più “artigianale”, in grado però di portarci verso l’agognata meta in maniera decisamente meno invasiva e sicura per la salute. Tre sono i capisaldi strategici di una efficace dieta “light” con tempi ragionevoli: equilibrio nell’alimentazione, fare il più possibile movimento e bere molta acqua.
Banale? Forse, ma anche assolutamente efficace.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è dunque il caposaldo di ogni dieta efficace. L’equilibrio si basa su una serie di assunti piuttosto semplici ma che devono essere seguiti con costanza: prima di tutto occorre limitare al minimo, e se possibile eliminare, tutti gli alimenti che per loro natura portano all’accumulo di grasso in eccesso, come i salumi, i fritti ed i formaggi.
Naturalmente alimenti come la carne ed i dolci sono da limitare allo stretto indispensabile anche se tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo devono essere comunque assunte nella giusta misura e senza eccedere. È quindi un errore da matita blu l’eliminazione “totale” di una di esse come, per esempio, dei carboidrati: tutto va tarato – magari con l’aiuto di un medico e senza abbandonarsi al fai-da-te – in modo equilibrato e funzionale.
È utile puntare naturalmente sulla frutta e sulla verdura, sul pesce e sulle carni bianche, sul riso e su tutti gli alimenti ricchi di fibre. Dal punto di vista dei pasti, è consigliabile mangiare più volte al giorno rispetto alle canoniche abitudini, assumendo ogni volta meno cibo. Mai saltare i pasti, pratica che ha conseguenze solo negative su tutti i fronti e che occorre assolutamente evitare.
Bere è poi altrettanto importante, evitando le bibite gassate, ed assumendo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, regolando tale quantità in base alla temperatura e a quanto si suda. L’acqua, oltre a depurare e drenare l’organismo, è un elemento importantissimo per la salute e la salute è la prima ed indispensabile componente della bellezza.
Seguite queste regole, non vi resta altro che scegliere un bel costume! Noi vi consigliamo quelli di Calzedonia, Yamamay e Asos.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…