Categories: Vivere bene

Come dimagrire naturalmente: le regole base di ogni dieta sana

Quando si parla di dieta ci vengono di solito in mente privazione, cibi senza sapore ed eliminazione di tutto ciò che più ci piace mangiare. Nulla di più sbagliato! Rimettersi in forma significa iniziare una dieta sana ed equilibrata ricca di cibi nutrienti ma leggeri (ecco 15 consigli su come dimagrire in modo sano).

Le regole base di una dieta sana

Una dieta, per essere sana, deve essere un modo di mangiare corretto, che faccia attenzione alla scelta dei giusti alimenti e soprattutto che fissi il quantitativo di cibo corretto da assumere in una giornata.

Una delle regole più importanti è assicurarsi di mangiare alimenti variegati, per non correre il rischio di avere delle carenze vitaminiche.

La seconda regola è affidarsi ad una dieta precedentemente elaborata, da prendere come linea guida da seguire: in generale è sempre bene affidarsi ai consigli di un nutrizionista o un dietologo.

La dieta mediterranea è un chiaro esempio di dieta sana, che sconsiglia di escludere i carboidrati, ma che prevede di privilegiare quelli integrali, più ricchi di fibre e quindi molto più sazianti.

I grassi non devono essere banditi nemmeno se la dieta è dimagrante, ma vanno invece sostituiti dai grassi “buoni” come l’olio di oliva e l’olio di semi, ricchi di acidi grassi omega 3 e omega 6 ed utilizzati come principale condimento.

Non bisogna trascurare l’assunzione di frutta e verdura e anche il consumo di proteine è fondamentale per una dieta sana, oltre alla carne le proteine sono contenute nel pesce, ma anche nelle noci, nei legumi e nelle uova.

Ad esempio una dieta sana deve comprendere il consumo di carne bianca come pollo, coniglio e tacchino 1-2 volte al giorno e limitare il consumo di carne rossa. Il pesce azzurro può essere assunto più volte alla settimana mentre il consumo delle uova a massimo 3 volte alla settimana.

Un’altra regola alla base di una dieta ipocalorica è generalmente quella di eliminare gli zuccheri, ma senza grandi privazioni, bisogna solo scegliere gli alimenti con intelligenza senza mai esagerare.

Per dimagrire la dieta da sola molto spesso non basta: sono importanti anche l’attività fisica, che deve essere svolta almeno tre volte alla settimana, e assumere molta acqua, per drenare tutte le tossine e purificare l’organismo.

Una dieta sana ed equilibrata prevede sempre 5 pasti al giorno, mangiando con intervalli di circa 3 ore: colazione, pranzo e cena intervallati da due spuntini leggeri. Questi ultimi sono importanti perché permettono di arrivare meno affamati ai pasti principali e di conseguenza di mangiare di meno, contribuendo anche a velocizzare il metabolismo e a tenerlo sempre attivo ed efficiente.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago