Categories: Vivere bene

Che cos’è il Kravfit, l’autodifesa a ritmo di musica

Una delle ultime novità in materia fitness è il Kravfit, un’attività fitness musicale basata sulle arti marziali, sviluppata dalla trainer Iriada Gjondeadaj, che trae ispirazione dal sistema di difesa personale dei militari israeliani, il Krav Maga (che tradotto significa “combattimento con contatto”). Si tratta di una vera e propria disciplina anti stress, adatta a chi cerca divertimento e un’attività ad alta intensità cardiovascolare che punti anche su tonificazione muscolare e sviluppo di una maggiore flessibilità articolare. Una sessione di esercizio fisico è in grado di far lavorare il corpo a ritmo completo e abituarlo a reagire a pieni riflessi.

In cosa consiste un allenamento di Kravifit?

Un allenamento dura circa un’ora e si compone di una prima parte di dieci minuti orientata al riscaldamento a cui seguono quarantacinque minuti ad alta intensità e infine dieci di defaticamento e allungamento muscolare.

La base del Kravfit, come abbiamo detto, sono movimenti di arti marziali abbinati a coreografie e musica; sono quindi previste sequenze di passi ispirati alle tecniche di Krav Maga attraverso movimenti fluidi ma energici.

La musica è elemento imprescindibile di questo allenamento (come ad esempio lo è per l’aquagym), serve a mantenere il ritmo e a garantire continuità tra le varie posizioni, evitando pause. Gli esercizi previsti dal Kravfit sono un mix di serie addominali, sequenze con uso dei guantoni da boxe, trazioni, piegamenti ed esercizi con colpitori. Alcuni movimenti vengono simulati contro un avversario immaginario e quindi sono individuali, altri vengono fatti in coppia sempre a ritmo di musica. Si passa velocemente da una posizione all’altra senza lasciare tempo di riposo, mantenendo quindi un allenamento ad alta frequenza cardiaca.

Quali sono i benefici di un allenamento di Kravfit?

Il Kravifit è arte marziale che diventa fitness: a trarre massimo beneficio dalla sessione in palestra sono soprattutto gli arti inferiori e superiori: braccia, spalle e gambe infatti, grazie ai tanti piegamenti e combinazioni di boxe, vengono fortificati in modo intenso.

C’è anche un guadagno per le donne in termini di tecniche di autodifesa che possono essere acquisite in modo graduale grazie alle sequenze ripetute. Poiché la disciplina di autodifesa che sta alla base del Kravfit è orientata all’aggressione e all’attacco, i movimenti acquisiti determinano inoltre un rafforzamento psicologico di chi pratica in palestra questa disciplina.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago