Stanchezza (ph.iStock)
La primavera è appena iniziata e, complice anche il meteo ballerino, in molti accusano stanchezza e spossatezza. Il cambio di stagione da alcune persone non è vissuto nel migliore dei modi, tanto da provocare la totale assenza di forze e un notevole peggioramento dell’umore. Ma ci sono dei metodi per limitare questi particolari sintomi.
Il cibo che ingeriamo è fondamentale per la nostra salute e un’accurata selezione può aiutarci a ritrovare le forze mentre passiamo dall’inverno alla primavera. Nel nostro frigo non devono mancare ad esempio le banane, per assimilare una buona quantità di triptofano, precursore della serotonina, ovvero una sostanza in grado di aiutare l’umore e dare il giusto apporto di dopamina, vitamina B6, magnesio e potassio. E ancora mandorle, per le fibre, la vitamina E e gli antiossidanti, gli agrumi, per l’indispensabile vitamina C e il cioccolato, meglio se fondente. Sulla nostra tavola è, invece, sconsigliato portare carne rossa, insaccati e alimenti ultraprocessati, tutti alimenti non facilmente digeribili.
Legato alla corretta alimentazione c’è l’equilibrio dell’intestino. Per il suo corretto funzionamento, soprattutto durante il cambio di stagione, sono adatti alimenti come avena, asparagi, uva, carciofi topinambur e curcuma. In genere è sempre meglio prediligere cibi ricchi di fibre.
Dal cibo passiamo poi alla mente. Nel passaggio dall’inverno alla primavera, soprattutto per chi soffre particolarmente il cambio di stagione, è bene cercare di ridurre il più possibile lo stress. Questo vuol dire rallentare i propri ritmi, ridurre (se possibile) le ore lavorative e cercare di ritagliarsi del tempo per se stessi. Utile è la meditazione e la respirazione, ma anche la lettura, un massaggio, una passeggiata. Tutte le attività in grado in qualche modo di rallentare il battito cardiaco.
Da non sottovaluta mai, non solo durante il cambio di stagione, è lo sport. Non è necessario darsi al professionismo, ma per migliorare l’umore e ridurre la stanchezza sono sufficienti 30 minuti di jogging leggero, meglio se in un’area verde. Mezz’ora di attività migliora la funzionalità cardiaca, quella respiratoria, contribuisce a ridurre lo stress, a rilassare la tensione muscolare e a farci riposare meglio.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…