Categories: Vivere bene

Calcio femminile: il punto sui Mondiali di Francia 2019

Il Mondiale di calcio femminile 2019 è iniziato il 7 giugno 2019. La prima partita delle nostre azzurre si è disputata Domenica 9 ed è andata molto bene: le ragazze si sono imposte per 2 a 1 sull’Australia. Un esordio che ha fatto impazzire di gioia i tifosi e che speriamo possa continuare positivamente.

Protagonista della partita contro l’Australia è stata Barbara Bonansea che ha segnato una doppietta. Nonostante il primo tempo fosse partito male, nel secondo tempo le ragazze si sono riprese e hanno reagito giocando al meglio delle loro possibilità come raccontato su Sportdonna.it.

La prima fase è la classica a gironi e vedrà impegnata l’Italia nelle prossime partite contro la Giamaica (il 14/06) e il Brasile (il 18/06). Il 22 Giugno inizieranno gli ottavi di finale per poi concludersi con la finale di Lione il 7 Luglio 2019 mentre la finale per il terzo posto si giocherà il 6 Luglio.

Il commissario tecnico Bartolini tenterà l’impresa: la partita più ostica è senza dubbio quella con il Brasile, da affrontare con maggiore coraggio e caparbietà.

Le 23 Azzurre convocate: ecco chi sono

Tra le giocatrici più importanti che sono state escluse e quindi sono rimaste a casa ci sono Lisa Alborghetti (Milan) e Greta Adami (Fiorentina) mentre le 23 convocate ufficiali sono:

Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma) nel ruolo di portiere;

Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan) nel ruolo di difensore;

Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma) nel ruolo di centrocampista;

Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona) nel ruolo di attaccanti.

In collaborazione con SportDonna 

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago