Allume di rocca come deodorante
Deodoranti alternativi che rendono entusiasti alcuni e titubanti altri, parliamo dell’allume di rocca o allume di potassio. Intorno a questo prodotto naturale sono sorti molti dubbi circa la sua efficacia e le eventuali ripercussioni che l’allume di rocca avrebbe sulla salute. Proviamo a capirne di più.
Si tratta di un sale misto di alluminio e potassio con proprietà deodorante, astringente ed emostatica, noto anche per la sua azione antitraspirante.
L’allume di rocca offre un’alternativa naturale ai deodoranti comunemente in vendita.
La sua applicazione è indicata nel caso di emorroidi e fastidi gengivali, utile anche contro herpes labiale e foruncoli.
Esistono molti dubbi circa l’attendibilità di questo prodotto naturale e alternativo ai deodoranti industriali, c’è chi pensa esistano potenziali rischi nell’utilizzo continuativo di questo prodotto.
Il dubbio sorge dalla composizione stessa dell’allume di rocca e dal fatto che contenga sali di alluminio. In caso di microlesioni, come quelle che possono verificarsi dopo la depilazione, la pelle potrebbe assorbire i sali di alluminio.
Intorno a questi sali non esistono certezze cliniche per la salute e per la pelle ma alcuni studi sostengono che le sostanze contenute nell’allume di potassio (precisamente un tipo di alluminio diverso dal cloridrato di alluminio ma pur sempre alluminio) sarebbero in grado di attaccare le ghiandole mammarie e danneggiare il Dna.
Inoltre, la funzione antitraspirante impedirebbe alla pelle di respirare. La sudorazione del nostro corpo è, infatti, un bisogno fisiologico e per chi soffre di pressione alta bloccare la sudorazione può essere rischioso.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…