Viaggi

Visitare le Cinque Terre: percorsi consigliati e periodo

Le Cinque Terre, patrimonio mondiale dell’Unesco, coniugano arte, buon cibo e natura: visitarle, anche se solo per un giorno, è un’esperienza magica. I borghi sono collegati tra loro da treni regionali che partono a cadenza di 15 minuti; un modo certamente più romantico per raggiungere le Cinque Terre è via mare, a bordo dei traghetti che partono dal Golfo dei Poeti. Sconsigliamo di prendere l’auto perché i parcheggi sono praticamente inesistenti. Una volta raggiunta la meta, dovete scegliere se muovervi da un borgo all’altro con il treno oppure a piedi, utilizzando la fitta rete di sentieri che si snoda per 120 chilometri.

Cinque Terre, i percorsi

Nel percorso che vi consigliamo, della durata di tre giorni, la prima tappa è Riomaggiore, da cui potrete raggiungere Manarola percorrendo la Via dell’Amore (lunga un chilometro), il celebre sentiero da cui si gode di un fantastico panorama. Se questa strada dovesse essere chiusa, potete comunque prendere il treno. Da Manarola si può poi andare a Corniglia, la terza tappa, attraverso il Sentiero Azzurro, lungo circa 1,5 chilometri. Corniglia, il borgo più piccolo delle Cinque Terre, è disposta sulla roccia, a 100 metri sul livello del mare: il panorama che si gode da questo punto è strepitoso.

Percorrendo 3 chilometri tra i boschi (oppure prendendo il treno che, lo ricordiamo, è l’alternativa più veloce e comoda, soprattutto avete solo un giorno a disposizione) arriverete a Vernazza, secondo molti il borgo più suggestivo delle Cinque Terre. L’ultima tappa, raggiungibile a piedi percorrendo altri 3 chilometri, è Monterosso, la cittadina più grande, dove non potrete non visitare lo splendido Convento dei Frati Cappuccini.

Il periodo

Per visitare le Cinque Terre in tutta calma e godervi anche un po’ di mare, vi consigliamo una permanenza di tre giorni. Se invece volete solo visitare i borghi e raggiungerli tutti con il treno anche un giorno è sufficiente. Non c’è un periodo ideale per visitare le Cinque Terre: se volete andare al mare certamente dovete recarvici in estate, altrimenti anche l’autunno e l’inverno, nonostante possa piovere, sono periodi suggestivi per una gita tra i borghi ed eviterete anche il turismo di massa tipico del periodo estivo.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago