Viaggi

Viaggio per i 18 anni, tutte le mete da urlo

La maggiore età è un traguardo che tutti desiderano festeggiare nel migliore dei modi, insieme ad amici e familiari in modo che rimanga un ricordo indelebile.

Sicuramente una festa ben riuscita in una location particolare insieme a tutte le persone che ami può essere un buon modo di raggiungere questo traguardo ma, se stai cercando come festeggiare i 18 anni in una maniera indimenticabile ti consigliamo di pensare ad un viaggio.

Da solo o in compagnia di qualche amico potrai inaugurare la maggiore età visitando una delle tante mete che hai sempre desiderato.

A 18 anni dove andare quindi? Dipende da tanti fattori, come il tempo a disposizione, il budget, i tuoi interessi e anche la stagione in cui effettuerai il tuo viaggio. Sono numerose le offerte di viaggi organizzati per giovani o vacanze per ragazzi che potrai trovare presso qualsiasi agenzia fisica oppure online.

Vediamo quindi alcuni consigli di mete per il tuo viaggio dei 18 anni.

Una capitale europea

A 18 anni è naturale il desiderio di respirare l’atmosfera cosmopolita delle grandi capitali come Londra, Parigi, Amsterdam, Lisbona o Berlino. Una visita ai monumenti più famosi o ai principali punti di interesse della città, ingresso ai musei più rinomati per vedere le opere d’arte irrinunciabili e poi a spasso per il centro per capire il vero carattere di ogni città, tra negozi, mercatini, locali, parchi e iniziative locali. Per portare a casa un’esperienza unica.

La scelta di una capitale in Europa è una soluzione perfetta se hai a disposizione pochi giorni o anche solo un weekend e anche se viaggi in autunno o inverno quando le località di mare non sono cosi attraenti.

Photo by PeterDargatz – Pixabay

Sole, mare e movida

Se il tuo compleanno cade in estate non c’è nulla di meglio di una vacanza al mare, magari in Spagna, a Barcellona o alle Isole Baleari che sanno offrire molto in tema di accoglienza, divertimento notturno e paesaggi spettacolari e che sono tra le mete estive per giovani più gettonate.

Oppure in una delle tante e splendide isole greche come Creta, Rodi o Mykonos, solo per citare le più note (ma la scelta è pressocchè infinita).

Se non vuoi uscire dall’Italia avrai comunque l’imbarazzo della scelta: puoi scegliere una località in Sardegna, in Sicilia o in Salento, dove troverai il mare più bello, persone accoglienti e specialità culinarie da urlo.

Photo by Eleatell – Pixabay

Viaggio culturale

Se la tua passione sono l’arte e la storia, oltre alle maggiori città d’arte italiane come Roma, Firenze o Venezia, potrai scegliere alcune mete europee ed extraeuropee molto interessanti come, per esempio, la Turchia con la splendida Istanbul o l’Egitto con sue piramidi. Scegliendo magari viaggi organizzati per giovani con una guida preparata e competente.

Vacanza on the road

A 18 anni la voglia di scoprire è incontenibile e la capacità di adattamento dovrebbe andare di pari passo. Una vacanza itinerante, in moto, auto o camper, condivisa con la persona che ami o con un gruppo di amici affiatati ti lascerà un ricordo indelebile per tutti gli anni a venire in cui ricorderete le cose belle ma anche tutti gli intoppi e gli imprevisti di un viaggio all’avventura.

Per questo tipo di esperienza ti consigliamo il tour della Corsica, il giro dei castelli della Loira o di quelli della Baviera oppure la Slovenia, meta forse poco conosciuta ma davvero entusiasmante.

Se hai la fortuna di poter andare davvero lontano, beh, allora la mitica Route 66 ti aspetta negli Stati Uniti.

Un viaggio intercontinentale

Se non hai problemi di budget o di tempo potrai scegliere di visitare un paese da sogno come la Nuova Zelanda, l’Australia, le Maldive o la Thailandia. Se poi sei appassionato di cultura asiatica non potrai non prendere in considerazione la Cina o il Giappone con le loro tradizioni millenarie.

Non ti resta che preparare la valigia e rinnovare il passaporto. Buon viaggio diciottenne!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Viaggi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago