Viaggio in Costa Rica: guida e consigli su cosa vedere

Natura, spiagge bellissime, vulcani e un’accoglienza calorosa: il Costa Rica è uno dei Paesi più visitati del Sudamerica.

Padre e figlia che si godono un'alba sulla costiera selvaggia del Parco Nazionale Manuel Antonio sulla costa pacifica del Costa Rica

Father and toddler daughter enjoying a vibrant sunrise over the wild untamed coastal beauty of Manuel Antonio National Park on the Pacific Coast of Costa Rica.

Il Costa Rica è una destinazione di viaggio ideale per chi ama la natura e il mare. Prima di partire, però, è bene sapere alcune cose. Innanzitutto, il clima. In Costa Rica c’è un clima tropicale: i periodi migliori per visitarla sono l’inverno e la primavera, ovvero i mesi compresi tra dicembre e aprile.

Viaggiate leggeri, con vestiti freschi, ma non dimenticate i medicinali: alcuni farmaci in Costa Rica possono essere acquistati solo con una ricetta medica. Non avrete bisogno di un visto se la vostra permanenza sarà inferiore ai 90 giorni.

Per quanto riguarda il budget, prevedete di spendere circa 600 euro per il volo aereo e una media di 70 euro a notte a camera per dormire in hotel di fascia medio-alta. Il costo della vita è basso: per un pasto completo si possono spendere dai 7 ai 15 euro. 

Costa, Rica
Photo by BelaMarie – Pixabay

Viaggio in Costa Rica: cosa vedere

Partiamo dalle spiagge: in Costa Rica c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le distese di sabbia più belle sono Playa Blanca, Playa Chiquita, Playa Grande, Playa Parco marino Ballena e Playa Manuel Antonio.

Fermatevi a Puerto Viejo, un’ottima base per esplorare il vicino parco nazionale Cahuita, dove potrete ammirare l’incredibile varietà di flora e fauna del Paese. Ci sono poi il Parco nazionale del vulcano Poás e il Parco nazionale Manuel Antonio, uno dei più belli del Paese, con itinerari e camminate che portano a incantevoli spiagge. Per vedere la deposizione e la schiusa delle uova di tartaruga, visitate il Parco nazionale del Tortuguero.

I parchi nazionali sono numerosissimi e le esperienze che potrete vivere sono le più disparate: dall’avvistamento delle balene al rafting, dalle immersioni alla visita di una piantagione di caffè. Per gli amanti degli animali, consigliamo il Parco nazionale di Corcovado, nella penisola di Osa: uno dei luoghi con più biodiversità al mondo. E per i più coraggiosi, provate la zipline nella riserva di Monteverde.