Il 2024 si preannuncia un anno ricco di avventure di viaggio da sogno. Il National Geographic ha selezionato le 20 destinazioni più affascinanti e stimolanti, basandosi sulle testimonianze dei suoi esperti di fotografia, giornalismo ed esplorazione. Si tratta di proposte che vanno dai safari equestri in Kenya alla ricerca di tesori antichi nella Hudson Valley. Ecco le mete da non perdere.
L’America offre una varietà di avventure per tutti i gusti. Tuttavia, una delle più spettacolari è l’osservazione degli orsi Kodiak nel Parco Nazionale di Katmai, in Alaska, dove vive la più grande popolazione di questi giganti al mondo. “Vedere un orso bruno in natura è sempre un’emozione, perché significa che l’ambiente è ancora in grado di sostenerlo”, ha raccontato la fotografa dell’Alaska Acacia Johnson, collaboratrice del National Geographic.
Altre esperienze imperdibili sono un viaggio lungo la Route 66 nel New Mexico e una visita agli antiquari della Hudson Valley. Infine, un viaggio per ammirare l’eclissi solare totale dell’8 aprile nel Niagara Falls State Park.
Il Kenya è una delle mete classiche per i safari, ma il National Geographic suggerisce un modo diverso e più autentico di scoprire le meraviglie dell’Africa: cavalcare a fianco degli animali selvatici. “I safari a cavallo sono nati in Kenya negli anni Settanta, ma sono ideali per i viaggiatori moderni che cercano un contatto più profondo e sostenibile con la natura”, scrive il National Geographic. “Nella Borana Conservancy, che si estende per 32mila acri, due maneggi ospitano cavalli di razza e ex pony da polo adatti a cavalieri di ogni livello”.
Chi preferisce restare a terra può, comunque, godere della bellezza del continente visitando il Parco Nazionale del Tassili n’Ajjer in Algeria, il più vasto d’Africa, che custodisce un “incantevole scenario geologico di torri di arenaria, archi e rocce scolpite”.
L’Europa è una delle regioni più turistiche del mondo, ma il National Geographic ha trovato un modo per i viaggiatori più avventurosi di evitare la folla: partecipare alla maratona olimpica a Parigi. Sì, avete letto bene, per la prima volta il pubblico potrà correre la sua gara di 26,2 miglia durante le Olimpiadi estive del 2024 nella Città delle Luci.
L’Asia è troppo grande e varia per essere racchiusa in una lista online, ma il National Geographic è riuscito a individuare alcune delle perle nascoste del continente (niente tour della Grande Muraglia con bandierine colorate). Le proposte includono l’ascolto di musica dal vivo a Kyoto, in Giappone, il gusto della cucina thailandese e il trekking lungo il sentiero del tè dello Sri Lanka.
“Il sentiero parte poco fuori Kandy e segue le antiche rotaie del XIX secolo su cui operai e carri trasportavano le foglie appena raccolte”, scrive il National Geographic. “I camminatori attraversano paesi collinari e piantagioni di tè e possono fermarsi per fare un corso di cucina o gustare una tazza di tè di Ceylon profumato”.
Le avventure sudamericane del National Geographic sono un vero e proprio buffet di attività all’aperto che farebbero impallidire l’esploratore britannico Percy Fawcett. Tra le opzioni ci sono l’escursione su un vulcano a Panama e la navigazione sul maestoso fiume Magdalena in Colombia, che “percorre quasi mille miglia dalle Ande ai Caraibi”.
Ecco l’elenco completo delle esperienze consigliate dal National Geographic:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…