Vacanza sulla neve all’estero? Come portare gli sci in aereo

Se avete in programma una vacanza sulla neve in una località straniera, vi starete chiedendo come fare a portare con voi gli sci o la tavola da snowboard. Niente paura: ci sono diverse soluzioni per trasportare il nostro equipaggiamento sportivo in aereo senza spendere una fortuna o rischiare di danneggiarlo. L’importante è informarsi bene prima del viaggio, o prima ancora di acquistare il biglietto aereo.
Controllare le condizioni della compagnia aerea
Il primo passo è verificare le condizioni della compagnia aerea con cui abbiamo intenzione di viaggiare. Infatti, ogni compagnia ha le sue regole e tariffe per il trasporto di bagagli speciali, tra cui gli sci e le tavole da snowboard.
Alcune compagnie, soprattutto quelle low cost, richiedono di pagare un supplemento per il trasporto di questo tipo di bagagli, che può variare da 10 a 50 euro a tratta. Altre compagnie, invece, includono il trasporto di un paio di sci o di una tavola da snowboard nel limite di peso dei bagagli da stiva.
Ma attenzione: devono essere imballati in una custodia rigida o imbottita e non devono superare le dimensioni massime consentite. In alcuni casi, possiamo anche portare con noi gli scarponi da sci o da snowboard come bagaglio a mano, a patto che rispettino le dimensioni e il peso previsti dalla compagnia.
(ph. Unsplash)
Sci in aereo? Sì, ma in una custodia adatta
Per proteggere il nostro equipaggiamento sportivo da urti, graffi e furti, è importante scegliere la custodia più adatta. Esistono diversi tipi di custodie per gli sci e le tavole da snowboard, che si differenziano per materiale, dimensioni, capacità e prezzo.
Le custodie rigide sono le più resistenti e sicure, ma anche le più pesanti e ingombranti. Le custodie morbide sono più leggere e flessibili, ma offrono una protezione minore. Le custodie imbottite sono un buon compromesso tra resistenza e leggerezza, ma sono anche le più costose.
In ogni caso, è consigliabile inserire all’interno della custodia dei materiali ammortizzanti, come asciugamani, vestiti o pluriball, per evitare che gli sci o la tavola si muovano o si graffino durante il trasporto. Inoltre, è bene chiudere la custodia con un lucchetto o con una cintura di sicurezza, e apporre un’etichetta con i propri dati personali.
Sci in aereo? Esistono alternative
Una volta verificate le regole della compagnia aerea, meglio decidere il da farsi. Se alla fine decidiamo di non portare con noi in aereo gli sci o la tavola da snowboard, possiamo valutare delle alternative, come il noleggio o lo scambio.
Il noleggio permette di risparmiare sul costo del trasporto e di usufruire di un equipaggiamento sportivo di qualità e adatto alle condizioni della pista.
Lo scambio, invece, consiste nello scambiare il nostro equipaggiamento con quello di un’altra persona che si trova nella stessa destinazione dove ci rechiamo. Esistono siti web o app appositi. In questo modo, possiamo evitare il problema del trasporto e provare nuove sensazioni sulla neve.
Foto copertina: Credit Unsplash