Treni storici in Italia, ecco quali sono
Scoprire le bellezze dell’Italia dal finestrino dei treni storici: un’esperienza incredibile.

Vacanze in treno, un modo economico per spostarsi
Visitare l’Italia a bordo dei treni storici è un modo alternativo per scoprire le bellezze del nostro Paese. A bordo di locomotive a vapore, antiche carrozze e littorine che si inerpicano su binari senza tempo sarà infatti possibile ammirare i paesaggi più belli d’Italia.
Da Nord a Sud, dalle colline delle Langhe ai monti dell’Abruzzo, fino ai siti archeologici più importanti della Campania. Sono diversi i treni recuperati in chiave turistica: una nuova forma di turismo ‘slow’ e sostenibile, che permette di viaggiare in tutta la Penisola scoprendo luoghi meravigliosi.

Treni storici in Italia: ecco quali sono
Tra i treni storici d’Italia più belli troviamo, in Piemonte, il Treno del Sacro Monte che viaggia da Novara a Varallo: piccola perla della Valsesia dominata dall’imponente Sacro Monte di Varallo è patrimonio Unesco.
C’è poi il Treno del Monferrato: potrete salire a bordo di carrozze risalenti agli anni ’30 alla scoperta di questa rinomata terra di vini. In Lombardia, con il Lario Express visiterete le sponde del lago di Como; con il Sebino Express, invece, partendo da Milano, raggiungerete la sponda bergamasca del lago d’Iseo.
In Campania, dal cuore di Napoli, con il Reggia Express, si raggiunge la Reggia di Caserta, mentre con Archeotreno Campania si possono esplorare le suggestive aree archeologiche di Pompei e Paestum.
Con la Transiberiana d’Italia, ferrovia turistica che si inerpica sulla Majella d’Italia, tra Sulmona e Carpinone, scoprirete le meraviglie naturali dell’Abruzzo, mentre in Sicilia c’è sia la Ferrovia turistica dei Templi di Agrigento sia la splendida Ferrovia del Barocco, tra Siracusa, Noto, Scicli e Ragusa.
Infine, a bordo del trenino verde, potrete vivere la Sardegna più autentica e tradizionale.