Trasportino gatti: quale scegliere per i viaggi in aereo

Gatti in aereo: ecco quali sono le regole per il trasportino!

Trasportino gatti

Older cat meeting the newly adopted kitten for first time. Indoors shot in millennial couple’s appartement. Black adult male cat and tuxedo grey and white three month male kitten. Horizontal waist up shot with copy space.

Quando si parla di viaggi con animali domestici è fondamentale conoscere e attenersi scrupolosamente alle regole. Le norme che regolano il trasporto dei gatti sono infatti finalizzate al rispetto di tutti i passeggeri e al benessere dell’animale stesso.

Tipologia di trasportino

Più in particolare, per ciò che concerne la maggior parte delle compagnie aree (siano esse low cost o no), è fondamentale che durante il viaggio il gatto stia all’interno di un trasportino rigido o una borsa a tenuta stagna e adeguatamente areata.

Peso del gatto e dimensioni trasportino

Non solo, il peso del gatto non può superare i 10 kg e il trasportino deve necessariamente possedere dimensioni non superiori a 48x33x29 cm.

ragazza in casa che sta travasando una pianta mentre il suo gatto la osserva

Visita il sito ufficiale della compagnia

Tuttavia, come detto poc’anzi queste sono le indicazioni seguite dalla maggioranza dei vettori aerei. Pertanto quando ci si appresta a fare un viaggio con il proprio gatto il suggerimento è sempre quello di visitare il sito ufficiale oppure contattare il servizio clienti per ottenere indicazioni puntuali e aggiornate.
Quali sono i migliori trasportini per gatti

Gatti in aereo

Come detto poc’anzi, quando si desidera viaggiare in aereo con il proprio gatto è fondamentale rispettare le regole imposte dalla compagnia aerea. Tuttavia, per ciò che concerne il trasportino, ad eccezione delle misure, della tenuta stagna e dei fori di areazione, non vi sono particolari indicazioni.

Per questa ragione, quando si deve acquistare un trasportino è possibile tenere in considerazione diversi parametri tra cui:

  • dimensioni del gatto: nonostante il peso massimo del gatto non possa superare i 10 kg, le dimensioni del felino devono essere un elemento cardine durante la scelta del trasportino. È infatti fondamentale che si possa sentire comodo e abbia spazio per muoversi;
  • abitudini: se si utilizza il trasportino per portare il gatto dal veterinario o in altri luoghi è bene preferire la medesima tipologia ma delle dimensioni adatte al viaggio in aereo;
  • materiali: i trasportini reperibili nei negozi di animali sono realizzati solitamente in plastica rigida o in tela. I primi risultano più semplici da pulire tuttavia potrebbero risultare scomodi, pertanto è necessario aggiungere un cuscino sulla base;
  • budget: in base alla quantità di viaggi effettuati è possibile individuare un budget da destinare al trasportino. In commercio sono reperibili prodotti di diverse fasce di prezzo, tuttavia è sempre fondamentale non sottovalutare la qualità del prodotto a discapito del proprio animale domestico;
  • omologazione: i trasportini per gatti devono essere provvisti delle caratteristiche stabilite dalle normative internazionali in fatto di sicurezza.