Categories: Viaggi

Stanchezza alla guida, i consigli per un viaggio sicuro

Per vacanza o per lavoro, a volte siamo costretti a lunghi viaggi in auto, viaggi faticosi durante i quali è facile cedere alla stanchezza. Non è questione di età, non è questione di abitudine. La stanchezza alla guida è un problema che può capitare a tutti ed è causa di buona parte (20%) degli incidenti sulle strade europee. Si tratta degli scontri più gravi perché il guidatore di solito viaggia a velocità sostenuta e il torpore o il sonno riducono o annullano il tempo di reazione, rendendo impossibile evitare l’impatto.
In base a una ricerca della Commissione Europea, il rischio di incidente è raddoppiato se si viaggia senza aver dormito da più di 17 ore. Un numero che può sembrare elevato, ma l’indagine ha evidenziato che il 23% delle persone guida nonostante si senta molto stanco e che qualcuno (3%) ha ammesso di essersi pure addormentato.

Consigli per un viaggio sicuro

Il caffè è sempre un’ottima soluzione per ridurre la stanchezza e aumentare i livelli di concentrazione. Lo dimostra anche una recente ricerca dell’European Food Safety Authority (EFSA). Un altro studio ha sottolineato che 1 o 2 caffè durante un viaggio notturno in autostrada ha lo stesso effetto di 30 minuti di sonno. È sufficiente la caffeina contenuta in una tazza di caffè della moka di medie dimensioni o in due espressi ristretti, ovvero 75 mg. La caffeina entra in circolo in circa 15-20 minuti. Se nel frattempo, ci concediamo anche un breve riposo saremo sicuramente più attenti e renderemo il nostro viaggio più sicuro.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”37597″]Al caffè possono essere sostituite altre bevande contenenti caffeina, ma per ottenere lo stesso quantitativo è necessario aumentare la dose. Una tazzina di caffè equivale a due tazze di tè nero (più lo lasciate in infusione, più caffeina conterrà), circa quattro lattine di coca cola o a una lattina di energy drink.
Il giorno prima della partenza riposatevi e dormite a sufficienza, meglio non partire dopo una giornata di lavoro.

Preferite alimenti in grado di darvi energia senza appesantirvi, come uova, legumi, carne bianca e verdure. Meglio evitare dolci e alimenti troppo grassi.
Non fissate un orario di arrivo troppo rigido: vi porterà ad avere fretta, a non fare pause (sono consigliate ogni due ore di guida anche se non ci si sente stanchi) e ad accelerare. Rispettare i limiti è invece importante perché manterrà attiva la vostra concentrazione.
Temperature troppo alte favoriscono l’assopimento così come tenere gli occhi fissi solo sulla traiettoria: pur mantenendo lo sguardo sulla strada davanti a voi, cambiate la visuale.
Se non siete soli, chiacchierate con i vostri compagni di viaggio: oltre a evitare il rischio di stanchezza alla guida, renderà il viaggio più interessante.

Share
Published by

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

25 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago