donna al volante

Stanchezza alla guida, i consigli per un viaggio sicuro

Qualche semplice indicazione per rendere la vostra vacanza o il vostro viaggio di lavoro tranquillo e piacevole

Per vacanza o per lavoro, a volte siamo costretti a lunghi viaggi in auto, viaggi faticosi durante i quali è facile cedere alla stanchezza. Non è questione di età, non è questione di abitudine. La stanchezza alla guida è un problema che può capitare a tutti ed è causa di buona parte (20%) degli incidenti sulle strade europee. Si tratta degli scontri più gravi perché il guidatore di solito viaggia a velocità sostenuta e il torpore o il sonno riducono o annullano il tempo di reazione, rendendo impossibile evitare l’impatto.
In base a una ricerca della Commissione Europea, il rischio di incidente è raddoppiato se si viaggia senza aver dormito da più di 17 ore. Un numero che può sembrare elevato, ma l’indagine ha evidenziato che il 23% delle persone guida nonostante si senta molto stanco e che qualcuno (3%) ha ammesso di essersi pure addormentato.

Consigli per un viaggio sicuro

Il caffè è sempre un’ottima soluzione per ridurre la stanchezza e aumentare i livelli di concentrazione. Lo dimostra anche una recente ricerca dell’European Food Safety Authority (EFSA). Un altro studio ha sottolineato che 1 o 2 caffè durante un viaggio notturno in autostrada ha lo stesso effetto di 30 minuti di sonno. È sufficiente la caffeina contenuta in una tazza di caffè della moka di medie dimensioni o in due espressi ristretti, ovvero 75 mg. La caffeina entra in circolo in circa 15-20 minuti. Se nel frattempo, ci concediamo anche un breve riposo saremo sicuramente più attenti e renderemo il nostro viaggio più sicuro.

viaggio
Al caffè possono essere sostituite altre bevande contenenti caffeina, ma per ottenere lo stesso quantitativo è necessario aumentare la dose. Una tazzina di caffè equivale a due tazze di tè nero (più lo lasciate in infusione, più caffeina conterrà), circa quattro lattine di coca cola o a una lattina di energy drink.
Il giorno prima della partenza riposatevi e dormite a sufficienza, meglio non partire dopo una giornata di lavoro.

Preferite alimenti in grado di darvi energia senza appesantirvi, come uova, legumi, carne bianca e verdure. Meglio evitare dolci e alimenti troppo grassi.
Non fissate un orario di arrivo troppo rigido: vi porterà ad avere fretta, a non fare pause (sono consigliate ogni due ore di guida anche se non ci si sente stanchi) e ad accelerare. Rispettare i limiti è invece importante perché manterrà attiva la vostra concentrazione.
Temperature troppo alte favoriscono l’assopimento così come tenere gli occhi fissi solo sulla traiettoria: pur mantenendo lo sguardo sulla strada davanti a voi, cambiate la visuale.
Se non siete soli, chiacchierate con i vostri compagni di viaggio: oltre a evitare il rischio di stanchezza alla guida, renderà il viaggio più interessante.




Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire
Viaggi

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire

Viaggi

11 mete alternative per viaggiatori temerari

Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili
Viaggi

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili

Destinazioni consigliate a Ottobre: Giordania e Messico
Viaggi

Destinazioni consigliate a ottobre: Giordania e Messico

Cammini in Italia: percorsi a piedi per gli amanti del walking
Viaggi

Cammini in Italia: percorsi a piedi per gli amanti del walking

Il walking è un hobby che apporta numerosi benefici psico fisici e che permette di scoprire paesaggi bellissimi. Ecco i più bei cammini in Italia.

Leggi di più