Spiagge per cani in Sardegna: ecco dove andare con il proprio animale

Le spiagge per cani in Sardegna sono oltre trenta. Attrezzate o meno, ognuna offre la promessa di una natura in cui i cani possono muoversi in libertà.

11/06/2023

La Sardegna è un’isola immersa nel Mediterraneo, terra di tradizioni e purezza. Qui infatti si conservano intatti gli insegnamenti del passato e anche la natura. Tanti sono gli spazi incontaminati, liberi da costruzioni di qualsiasi tipo e anche di abitanti. La densità abitativa in Sardegna è in effetti molto bassa. Questo fa in modo che l’isola sia un posto ideale per godere dei luoghi in tutta libertà e spesso solitudine. Vale per le aree montane e collinari, ma anche per le zone di mare. Tante sono le spiagge ampie in Sardegna, dove si può correre e sentirsi perfettamente liberi. Anche con i propri amici a quattro zampe. Ci sono infatti almeno 35 spiagge per i cani in Sardegna, una più bella dell’altra. Da Nord a Sud e fino al centro, sono dislocate un po’ ovunque. Scopriamo le cinque più famose, tra un lato e l’altro dell’isola.

Spiagge per cani in Sardegna, ossia nell’isola perfetta

La Sardegna, come anticipato sopra, è un’isola perfetta da vivere con i propri animali in piena libertà. Ecco perché da anni l’isola è attrezzata per accogliere turisti e i propri animali nelle aree balneari. E infatti si può fare tranquillamente riferimento ai vecchi dati, ormai consueti, per scoprire le più belle, attrezzate e gettonate tra le oltre trenta disponibili. Meglio invece evitare di portare i propri amici a quattro zampe nelle spiagge pubbliche, considerato che è prevista un’ammenda che può arrivare a mille euro. La Regione, invece, da anni si è mossa per fare in modo che i vari comuni attrezzino parte del proprio litorale per l’accesso ai cani. Non tutti l’hanno fatto ma in ogni angolo della Sardegna se ne trovano e sono una più bella dell’altra, in un paradiso di isola dove la natura è padrona di tutto. Benessere per padroni e animali.


Leggi anche: Spiagge per cani nelle Marche: la lista

Sardegna

Bau Bau Palau, il Nord per cani liberi e giocosi

Nella punta più alta della Sardegna, estremo Nord, c’è Palau e la sua Bau Bau Beach. Di solito è aperta a fasce orarie, che vanno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Si tratta di una delle spiagge per cani in Sardegna più attrezzata. Sono disponibili anche delle postazioni con ombrelloni, sdraie e, per gli amici animali, ciotole e acqua, kit per la raccolta dei bisognini e postazioni doccia. Ovviamente il padrone dovrà assicurarsi di utilizzare il guinzaglio ma per il resto il proprio cane potrà vivere in totale libertà. E il bagnetto è assicurato. Potrà sguazzare in acqua quanto vuole, certo, poi, di potersi stendere al sole o rilassarsi sotto l’ombrellone e, all’occorrenza, fare una doccia. Nel Nord Sardegna e nell’isola in generale questa spiaggia è un punto di riferimento. Ma non l’unica di questa parte rocciosa e splendida dell’isola.

Doggie Beach Le Saline, Olbia e la vacanza con i propri cani

Olbia è una città in continua evoluzione. Corre veloce e si adegua alle nuove esigenze del mercato. Lo stesso vale per le spiagge attrezzate per i cani, che sono ben tre nella città. Una è nella spiaggia di Ira e un’altra ancora sempre nel litorale olbiese del Golfo di Cugnana, la spiaggia di Razza di Juncu. L’altra e famosa invece è la Doggie Beach Le Saline, che si trova a soli dieci minuti dalla città. La cosa interessante di questa spiaggia è che ingresso e sosta sono totalmente gratuiti, simbolo assoluto di libertà. Per quest’ultima, infatti, sono ottime anche le recensioni sul web di turisti sia sardi, sia stranieri, che la considerano una spiaggia perfetta per i propri animali. E anche per i padroni, diciamoci la verità, che qui godono dello splendido spettacolo del mare di Gallura, limpido e splendido.


Potrebbe interessarti: Laghi con spiagge balneabili anche per cani

Sardegna

Tiliguerta Dog Beach Muravera, la migliore tra le spiagge per cani in Sardegna

Tra le spiagge per i cani in Sardegna forse la più ricca di servizi e attenzioni è la Tiliguerta Dog Beach, nel comune di Muravera. Qui ci ci trova di fronte la bellezza paradisiaca della spiaggia di Costa Rey, 9 chilometri di una costa splendida. Sabbia sottile e bianchissima per un’acqua assolutamente cristallina. L’attenzione agli amici animali è unica: un pezzo di spiaggia riservata solo a loro per correre e giocare senza guinzaglio e per fare il bagno. Sono disponibili lettini e ombrelloni a noleggio. La ciotola per il cane è garantita, così come i giocattoli galleggianti per un bagno felice e la doccia. Sono a disposizione anche dog sitter e veterinari, figure professionali per tenere d’occhio il cane mentre i padroni si rilassano o per curarlo in caso di necessità. Si possono acquistare anche cibi e snack naturali per gli amici a quattro zampe. La spiaggia è pulita ogni giorno.

Dog Beach Zaccurru, l’Ogliastra per gli animali

Non poteva mancare una spiaggia per cani in Sardegna nella bellissima zona dell’Ogliastra. Situata nella parte orientale dell’isola, l’Ogliastra è una terra dove si incrociano mare e montagna, assolutamente selvaggia e bellissima. Qui è la spiaggia Zaccurru, nel comune di Tortolì, la prima a essersi aperta ai cani. L’ingresso è gratuito, ma non ci sono servizi. Forse anche in linea con la splendida natura agreste dell’Ogliastra, da godere così come è. Quindi spetterà al padrone attrezzarsi per proteggere il proprio animale dal sole e per raccogliere le sue deiezioni. Il bagno, invece, è concesso. Qui c’è anche una bella scogliera e, non troppo lontano, l’aeroporto (non in funzione). Le regole dicono che è bene avere dietro una museruola per eventuali esigenze.

Cani, Spiaggia

Bau Beach di Torre Grande, Oristano, altro centro, altra meraviglia

La lunga e trafficata spiaggia di Torre Grande, la principale di Oristano città e provincia, ha anch’essa un’area in cui è concesso l’ingresso, il bagnetto e la posa al sole, oltre che il gioco, ai cani. Si tratta della Bau Beach di Torre Grande, nel lato occidentale della Sardegna. Non c’è alcun servizio particolare per i cani, se non la libertà di poter godere di quel tratto di mare a loro dedicato. Così come in altre spiagge per cani in Sardegna. I padroni, comunque, sono ben contenti della sistemazione e dell’attenzione riservata ai propri amici animali. Ottime, infatti, le valutazioni sui social. E’ disponibile anche un chiosco dove fare una sosta, mentre si lascia il proprio cane a godere finalmente della bellezza della natura, degli spazi in cui correre, della pace del mare.