Il birdwatching è una pratica sempre più diffusa, perché consente di passare il proprio tempo in oasi naturali meravigliose alla ricerca di avvistamenti sempre imprevedibili. L’Italia, anche sotto questo punto di vista, offre località meravigliose per questa attività, scopriamo insieme le migliori.
Uno dei luoghi più suggestivi dove fare birdwatching è la Foresta del Tarvisio, in Friuli Venezia-Giulia, al confine con la Slovenia. Si tratta di una tipica foresta alpina, con faggi, abeti bianchi e rossi, pini silvestri e neri. Questo ambiente naturale ospita diverse specie di rapaci diurni e notturni, come l’aquila reale, la civetta capogrosso, il grifone, l’astore e la civetta nana. Ci sono poi specie più comuni, come il gallo credone, la pernice bianca, il picchio (nero, cenerino e tridattilo). In quest’oasi è presente anche l’orso bruno.
A pochi chilometri da Parma si estende la Riserva Lipu di Torrile e Tre Casali. Questo gioiellino è una zona umida, ricreata su un terreno agricolo, ed è amatissimo dai bordwatchers e dai fotografi naturalisti. Lungo l’oasi sono presenti diversi capanni che rendono più semplice l’osservazione degli uccelli. Tra le specie presenti ci sono l’airone cenerino, la garzetta, l’airone bianco maggiore, la sgarza ciuffetto, il cavaliere d’Italia e la sterna comune. In inverno vivono in questa riserva molte specie di anatre.
A cavallo tra il Veneto e l’Emilia Romagna si estende una vastissima area umida, quella del Delta del Po. Questa zona attrae appassionati di birdwatching da tutto il mondo. Durante tutto l’anno si possono osservare moltissime specie, tra cui il fenicottero, l’airone rosso, varie tipologie di gabbiano, la spatola, il tarabusino, la beccaccia di mare, il falco di palude e migliaia di anatre in inverno.
L’oasi Lipu Massaciuccoli, in Toscana, si trova lungo l’omonimo lago. Caratterizzata da un vasto canneto, ospita centinaia di specie diverse di uccelli. In inverno si possono osservare cormorani, svasso maggiore, aironi e anatre, mentre in primavera l’oasi è teatro della migrazione di migliaia di limicoli.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo è una delle aree naturalistiche più importanti del nostro Paese e una delle più apprezzate per fare birdwatching. Oltre a centinaia di specie di volatili, qui vivono anche mammiferi come cervi, camosci, lupi, orsi bruni.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…