Viaggi

Qual è l’aeroporto più grande del mondo

Fino a pochi anni fa, l’aeroporto più grande del mondo si trovava in Arabia Saudita. Ma nel settembre 2019 è stato inaugurato l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing: con la sua estensione di 1.012 chilometri quadrati si piazza al primo posto nella classifica degli aeroporti più estesi del mondo. Scalzando l’aeroporto Internazionale King Fahd di Dammam, in Arabia Saudita.

Si prevede che, entro il 2025, l’aeroporto internazionale di Pechino possa arrivare ad avere un flusso di passeggeri pari a 72 milioni. Lo scalo è pensato per ridurre al minimo i consumi energetici ed essere quindi ecosostenibile. Può sostenere un traffico aereo di 630.000 voli all’anno sulle quattro piste di decollo e atterraggio a disposizione.

I più grandi d’Europa

In Europa, invece, lo scalo più grande è Parigi Charles de Gaulle, anche se il primo per traffico di passeggeri (ma non per estensione) è quello di Londra Heathrow (che occupa il nono posto in classifica tra i più grandi del Vecchio Continente).

In Italia, il più grande è lo scalo di Roma-Fiumicino. L’aeroporto della capitale, nel 2020, in piena pandemia da Coronavirus, ha anche ottenuto un prestigioso riconoscimento ed è stato ‘eletto’ l’aeroporto più sicuro al mondo, grazie alle misure di igiene e sicurezza incrementate in quei mesi.

Nel continente americano, invece, l’aeroporto più grande è il Denver International Airport, mentre quello più trafficato è l’Hartsfield-Jackson International di Atlanta.

E i più piccoli?

Dove si trovano, invece, gli aeroporti più piccoli del mondo? L’aeroporto di Saba, nei Caraibi, è famoso per avere la più corta pista di atterraggio commerciale del mondo, lunga solo 400 metri.

Altri due scali con piste cortissime, che mettono alla prova anche i piloti più esperti, si trovano in Lesotho (Aeroporto Internazionale di Moshoeshoe) e in Laos (Luang Prabang Airport).

Infine l’aeroporto di Barra, in Scozia. È aperto solo un paio di ore al giorno e, sulla sua unica pista, si atterra e si decolla solo da lunedì a venerdì.

Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani
Tags: Viaggi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago