Qual è l’aeroporto più grande del mondo

Se viaggiate spesso ve lo sarete chiesti più volte: ma qual è l’aeroporto più grande del mondo?

21/09/2023

Fino a pochi anni fa, l’aeroporto più grande del mondo si trovava in Arabia Saudita. Ma nel settembre 2019 è stato inaugurato l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing: con la sua estensione di 1.012 chilometri quadrati si piazza al primo posto nella classifica degli aeroporti più estesi del mondo. Scalzando l’aeroporto Internazionale King Fahd di Dammam, in Arabia Saudita.

Si prevede che, entro il 2025, l’aeroporto internazionale di Pechino possa arrivare ad avere un flusso di passeggeri pari a 72 milioni. Lo scalo è pensato per ridurre al minimo i consumi energetici ed essere quindi ecosostenibile. Può sostenere un traffico aereo di 630.000 voli all’anno sulle quattro piste di decollo e atterraggio a disposizione.

Aeroporto

I più grandi d’Europa

In Europa, invece, lo scalo più grande è Parigi Charles de Gaulle, anche se il primo per traffico di passeggeri (ma non per estensione) è quello di Londra Heathrow (che occupa il nono posto in classifica tra i più grandi del Vecchio Continente).

In Italia, il più grande è lo scalo di Roma-Fiumicino. L’aeroporto della capitale, nel 2020, in piena pandemia da Coronavirus, ha anche ottenuto un prestigioso riconoscimento ed è stato ‘eletto’ l’aeroporto più sicuro al mondo, grazie alle misure di igiene e sicurezza incrementate in quei mesi.

Nel continente americano, invece, l’aeroporto più grande è il Denver International Airport, mentre quello più trafficato è l’Hartsfield-Jackson International di Atlanta.

Aeroporto

E i più piccoli?

Dove si trovano, invece, gli aeroporti più piccoli del mondo? L’aeroporto di Saba, nei Caraibi, è famoso per avere la più corta pista di atterraggio commerciale del mondo, lunga solo 400 metri.

Altri due scali con piste cortissime, che mettono alla prova anche i piloti più esperti, si trovano in Lesotho (Aeroporto Internazionale di Moshoeshoe) e in Laos (Luang Prabang Airport).

Infine l’aeroporto di Barra, in Scozia. È aperto solo un paio di ore al giorno e, sulla sua unica pista, si atterra e si decolla solo da lunedì a venerdì.